Forlì piace sempre di più agli studenti universitari, che la scelgono come sede del proprio percorso di studi e molto spesso decidono di rimanerci per intraprendere una professione e mettere su famiglia. A dirlo sono i dati diffusi questa mattina dal rettore dell’Alma Mater di Bologna, Giovanni Molari, sulle immatricolazioni per l’anno accademico in corso. Tra i vari campus della Romagna, Forlì è quello con la crescita maggiore di iscritti, +16%. Ravenna si ferma a un +3% mentre Cesena e Rimini registrano una lieve flessione, rispettivamente del -3% e -8%.
“Il campus di Forlì, numeri alla mano, è il più attrattivo della Romagna – commenta il consigliere della Lega Massimiliano Pompignoli -. Se sono sempre di più i giovani che scelgono di vivere la propria esperienza universitaria a Forlì, la ragione non è data solo dalla qualità elevata dei corsi di laurea e dalla grande esperienza e professionalità del corpo docenti. La nostra è una città a misura di studenti, dove si vive bene, con una ricca offerta culturale, tante opportunità e servizi per i più giovani, un numero elevato di aree verdi e piste ciclabili che favoriscono gli spostamenti in piena sicurezza. A breve aprirà anche il nuovo parcheggio a ridosso del Campus e verrà completata la pista ciclabile che da corso della Repubblica si innesta lungo la Rocca di Ravaldino”.
“L’accelerazione nelle infrastrutture e nei servizi per i più giovani sono il frutto di politiche e investimenti coraggiosi di questa Amministrazione – conclude Pompignoli – che ha portato la facoltà di medicina a Forlì nonostante il voto contrario della sinistra e ha promosso e sta promuovendo interventi importanti per rendere la nostra città sempre più attrattiva, sicura e sostenibile”.