Nel fine settimana di carnevale la polizia di Forlì ha ritirato 5 patenti per guida in stato di ebbrezza

Polizia di Stato notte

Anche nell’ultimo fine settimana di carnevale la Polizia di Stato di Forlì ha monitorato strade ed autostrade della provincia, al fine di prevenire incidenti e aiutare utenti in difficoltà. Le 58 pattuglie della Polizia Stradale hanno decurtato 166 punti dalle patenti di conducenti indisciplinati, sorpresi alla guida mentre tenevano comportamenti scorretti e pericolosi per la sicurezza di tutti. Più di 150 persone sono state controllate con precursori ed etilometri tra A/14, SS 3 bis Tiberina e viabilità ordinaria: in 5 sono stati sorpresi alla guida dopo aver alzato il gomito e la loro patente è stata subito ritirata per l’invio in Prefettura.

I controlli hanno riguardato anche i conducenti professionali alla guida di Tir e autobus. Due camionisti, in particolare, sono stati sorpresi alla guida mentre tenevano inserita nel cronotachigrafo (una scatola nera che registra velocità del mezzo e tempi di guida del conducente) non la loro scheda personale ma quella di altri colleghi. Lo scopo è chiaro: barare sui limiti orari consentiti per fare qualche consegna in più o arrivare prima a destinazione senza preoccuparsi che, a causa della stanchezza che si accumula, i riflessi si appannano e si rischia di provocare incidenti.

Per i due furbetti, rispettivamente un 51enne italiano e uno straniero del 1960, sono scattate una multa da oltre 800 euro ed il taglio di dieci punti dalla patente, subito ritirata e che ora rischia di essere sospesa fino a tre mesi. Complessivamente sono state contestate oltre 70 infrazioni al Codice della Strada, di cui 9 per mancato utilizzo delle cinture di sicurezza che, in caso di incidente, fanno la differenza tra un grosso spavento e conseguenze gravissime.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *