Prosegue la collaborazione fra l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Direzione Territoriale Emilia-Romagna e Marche e la Camera di commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini per fornire alle imprese del territorio una rete informativa, di orientamento e divulgazione in materia di dogana e accise. Nei giorni scorsi è stato siglato un protocollo d’intesa volto a promuovere attività formative ed informative, convegni e seminari a titolo gratuito, per favorire la diffusione, tra gli operatori economici, di conoscenze in materia doganale e di accise, con particolare riferimento alle normative, alle prassi e agli adempimenti, nonché alla telematizzazione delle procedure e alla fruizione delle agevolazioni fiscali.
“Il Protocollo d’intesa firmato con la Camera di commercio della Romagna rappresenta un passo significativo nella creazione di una rete informativa e formativa solida nell’area di competenza delle nostre istituzioni. L’obiettivo è fornire alle imprese locali strumenti concreti e aggiornati sulla normativa doganale e delle accise, rispondendo alle loro esigenze e aspettative”, ha dichiarato il direttore territoriale per l’Emilia-Romagna e le Marche dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Marco Cutaia. Il protocollo d’intesa, oltre a promuovere attività formative e informative, mira a semplificare i rapporti con cittadini ed imprese, facilitando l’accesso ai servizi e la diffusione delle conoscenze. “Stiamo lavorando attivamente per supportare i nostri operatori economici locali, contribuendo al loro sviluppo e alla loro competitività sul mercato”, ha aggiunto il direttore.
Come affermato dal Segretario Generale della Camera di commercio della Romagna Roberto Albonetti: “La Camera della Romagna, coerentemente alla propria mission, è fortemente impegnata nel supportare le imprese del territorio nel proprio percorso d’internazionalizzazione e digitalizzazione. In quest’ottica si inserisce questa partnership progettuale con l’Agenzia delle Dogane, con cui collaboriamo da anni, per semplificare i rapporti con le imprese e facilitare l’accesso ai servizi. L’impegno comune nella progettazione e realizzazione di attività formative/informative a titolo gratuito, consentirà di fornire alle imprese le conoscenze e il sostegno necessario a risolvere le problematiche più comuni che un’azienda si trova ad affrontare in un percorso di internazionalizzazione, stimolando gli imprenditori a sperimentare nuovi mercati per rafforzare la propria competitività”.
La firma di questo protocollo rappresenta un impegno concreto delle due istituzioni nel favorire lo sviluppo economico sostenibile dell’area di competenza e promuovere la collaborazione positiva tra settore pubblico e privato.