«Nel ringraziare il Prefetto di Forlì-Cesena, il Questore, l’Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza e la Polizia Locale di Forlì per l’attenzione e l’impegno messi al servizio della città in tema di sicurezza, esprimo piena soddisfazione per l’esito dell’incontro che si è svolto nella mattina di oggi giovedì 1° febbraio in Prefettura con una delegazione di residenti su fenomeni di degrado, spaccio e consumo di sostanze stupefacenti che si verificano in alcune vie del centro storico. L’incontro ha fatto seguito a momenti di ascolto che ho personalmente avuto con residenti e cittadini che hanno avviato una raccolta di oltre 200 firme a sostegno dell’esposto inviato a Prefetto e Questore segnalando situazioni di degrado e alcune criticità» è il commento del vicesindaco Daniele Mezzacapo.
«Fin dal momento in cui sono avvenuti questi primi confronti ho provveduto ad attivare il Comando della Polizia Locale per potenziare il controllo nella zona individuata dai cittadini come più critica. A seguito di ciò, in pochi mesi, sono state effettuate oltre 40 sanzioni per ubriachezza molesta, consumo di alcolici su suolo pubblico e vendita di bevande alcoliche oltre i limiti orari definiti per legge. Si è trattato di un’azione funzionale ad affrontare il problema ma rispetto alla quale è necessaria ulteriore attenzione. Da un punto di vista dell’Amministrazione comunale, ho già dato indirizzo al Comando della Polizia Locale di effettuare in modo sistematico controlli nei mini market e nei pubblici esercizi del centro storico nei confronti dei quali sono state già emesse sanzioni, con una particolare attenzione nei riguardi di un mini market in via degli Orgogliosi. A questa attività, il Comune di Forlì aveva sospeso la licenza per 5 giorni dettandone la chiusura forzata; provvedimento inasprito da una ulteriore sospensione della licenza per motivi di ordine pubblico» argomenta il vicesindaco.
“Secondo quanto riferito dai residenti di via degli Orgogliosi è emerso che con la chiusura del mini market la situazione nella via è notevolmente migliorata. Dello stesso avviso sono stati i residenti di Corso Mazzini che hanno verificato come dopo alcuni provvedimenti di sospensione della licenza e di chiusura di una attività commerciale, le condizioni del luogo sono tornate ordinarie. È evidente che il rispetto delle regole è fondamentale, sia per garantire la sicurezza dei cittadini, sia per il decoro, sia negli interessi di tutte le attività commerciali e i pubblici esercizi che rispettano le norme e svolgo un lavoro di qualità. L’analisi di questi fenomeni ha evidenziato che le ore critiche sono quelle serali e notturne ed è sulla base di questa valutazione che dopo un confronto con il Prefetto e con le Forze dell’Ordine, si provvederà nei prossimi giorni, in alcuni luoghi della città e in alcuni punti specifici, a limitare gli orari di apertura delle attività alle ore diurne con chiusura non oltre le ore 20. In alcuni casi di recidività è in fase di valutazione persino la revoca della licenza. Ciò sarà adottato, ovviamente, nei confronti di chi ad oggi, in totale spregio della legge e delle normative, continua a creare disagi, disturbi e problemi di sicurezza ai residenti e alle altre attività commerciali ed economiche del Centro storico. Inoltre, congiuntamente alla Polizia Locale e al Comandante Claudio Festari, ho predisposto anche una serie di interventi mirati ad accertamenti sul rispetto delle normative igieniche, ovviamente da svolgersi in accordo con l’autorità preposta” conclude Mezzacapo.