Si approda oltre Atlantico, con il terzo incontro della rassegna “Conversazioni in biblioteca”, organizzato dal Liceo Morgagni di Forlì. Mercoledì 28 febbraio, alle ore 15,00 la professoressa Silvia Giardini presenterà una sua personale lettura della poetessa statunitense Emily Dickinson, ovvero colei che ha ispirato con un suo famoso distico l’intero ciclo di queste Conversazioni: è il culmine della parola – l’impotenza di dire.
Emily Dickinson, nata il 10 dicembre 1830 ad Amherst in Massachusett in una ricca famiglia borghese e puritana è una delle più importanti autrici del XIX secolo. Per propria scelta personale ha condotto una vita molto ritirata dedicandosi così completamente alla poesia. Muore il 15 maggio 1886, nella casa di Amherst, dove ha passato gran parte della sua vita. La prima edizione critica, in cui si trovano tutte le sue 1775 poesie, venne pubblicata solo nel 1955.
Nella biblioteca “Marzia degli Ordelaffi” del Liceo Morgagni in viale Roma 3 a Forlì. La conferenza è valida come formazione docente, previa iscrizione sul portale S.O.F.I.A. ma è aperta a tutti.