Manca davvero poco all’inaugurazione di Picta, Rassegna europea di arte contemporanea – Premio Città di Castrocaro Terme e Terra del Sole, in scena nel Palazzo pretorio di Terra del Sole dal 1° marzo al 6 aprile. Dopo mesi di preparativi, volgono ormai al termine i lavori di allestimento in vista del taglio del nastro, previsto per le ore 17,30 di venerdì 1 marzo alla presenza del governatore dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini e del sindaco di Castrocaro Terme e Terra del Sole Francesco Billi.
La seconda edizione della rassegna si preannuncia ricca di novità non solo per gli appassionati delle arti figurative ma anche per gli amanti della cultura a 360 gradi. Una trentina gli artisti che nobiliteranno la grande esposizione con i frutti del proprio ingegno. “Picta avrà il cuore pulsante anche quest’anno nel Palazzo Pretorio – spiega il maestro Giuseppe Bertolino, ideatore e direttore artistico della manifestazione – ma valicherà la soglia dell’edificio rinascimentale, che già è uno scenario di straordinario pregio, per approdare in alcune location particolarmente significative: il museo interreligioso di Bertinoro e la diga di Ridracoli, teatro di una mostra fotografica allestita in collaborazione con Romagna Acque“. Altre installazioni saranno collocate nel giardino Cosimo I de’ Medici, a fianco del Palazzo affacciato su piazza d’Armi, e in alcuni showroom di Castrocaro (Gina biancheria) e Terra del Sole (La Rosa arredamenti). Complessivamente saranno 90 le opere esposte legate da un unico filo conduttore: la bellezza del colore.
Anche la seconda edizione sarà caratterizzata da numerosi eventi collaterali tra mostre commemorative (in esposizione nel palazzo cinquecentesco anche le straordinarie ceramiche di Carlo Zauli), incontri, dibattiti e speciali iniziative per avvicinare i più piccoli all’arte in maniera ludico-didattica. Con Picta torna il premio Città di Castrocaro Terme e Terra del Sole, destinato a personaggi che siano legati al territorio e che nel corso dell’esistenza abbiano contribuito in maniera appassionata ad avvicinare le persone all’universo della cultura. La manifestazione è curata dal critico d’arte Michele Govoni ed è promossa da Cava Forever group. L’ingresso alla mostra e agli eventi a latere sarà gratuito, un’ottima opportunità per immergersi nella bellezza.
“L’arte è qualcosa di meraviglioso e insostituibile – aggiunge Bertolino -. In un’epoca caratterizzata dalla disgregazione e crisi di valori, principi e identità, e nel momento in cui si paventa la scomparsa dell’arte e in particolare della pittura per via dell’avvento dell’intelligenza artificiale, l’arte contemporanea può contribuire a individuare percorsi inesplorati attraverso la costruzione di nuovi mondi, nuovi orizzonti, nuovi modelli e nuove forme. Una bussola per orientarsi nel labirinto di una società liquida.
Picta è frutto di un grande lavoro di squadra, di associazioni e di importanti collaborazioni con enti e istituzioni pubbliche e private. Un particolare ringraziamento a Chiara Immordino Doria, presidente della Fondazione Elitemundilive, a Gianni Lombardi della BCC ravennate, forlivese e imolese e Cartesio Fullcard. Non sarebbe stato possibile allestire la mostra senza il supporto dei nostri sponsor, sostenitori dell’arte e della cultura come veicolo di crescita del territorio, anche dal punto di vista turistico” conclude Bertolino.