Mancano poco più di 72 ore all’avvio del cantiere per lo smontaggio della pensilina in Piazza Saffi. I lavori partiranno ufficialmente martedì 19 marzo ma già in queste ore Start Romagna, tramite i loro consueti canali ufficiali e la diffusione di avvisi informativi alla propria utenza, ha iniziato a comunicare il riposizionamento della fermata “Piazza Saffi A” 161/0 in corso Mazzini fronte civico 9, in corrispondenza degli attuali stalli bianchi per le moto. La segnaletica orizzontale (box giallo di circa 30 metri) e la nuova palina con gli orari e le fermate degli autobus sono già state realizzate.
“Inutile dire che questo è un cantiere che cambierà il volto della piazza – spiega l’assessore al centro storico Andrea Cintorino -. Finalmente da via delle Torri la visuale verso l’abbazia di San Mercuriale non sarà più ostruita da un elemento che, dal punto di vista architettonico, nulla ha a che vedere con lo stile di piazza Saffi. Dal punto di vista dei lavori, procederemo in questo modo. Nel giro di due settimane la pensilina verrà smontata e messa provvisoriamente in deposito per capirne lo stato di conservazione e il possibile riutilizzo, al netto di eventuali operazioni di recupero. Se la struttura si rivelerà idonea, contiamo di posizionarla in viale Salinatore, di fronte al liceo artistico e musicale “A. Canova”. Si tratta di un punto strategico per il numero di corse e transito di studenti, oltre a esserci lo spazio ideale e necessario per l’installazione di una pensilina di queste dimensioni”.
“In un secondo momento, a ridosso dell’estate, pensiamo di montare più o meno alla stessa altezza un palco per lo svolgimento di eventi e concerti all’aperto. La nostra intenzione è darlo gratuitamente ad associazioni ed enti del territorio, ma non solo, che ne facciano richiesta avanzando proposte di spettacolo e intrattenimento di qualità” conclude l’assessore Cintorino.