L’Amministrazione comunale di Forlì informa che l’ipotesi di riformulazione delle modalità di uscita pomeridiana delle scuole dell’infanzia formulata autonomamente dal Tavolo tecnico sotto il coordinamento della dirigente comunale Benedetta Squarcia, non ha dimostrato di avere le caratteristiche idonee per poter essere presa in considerazione per il prossimo anno scolastico. La proposta era stata avanzata all’Amministrazione comunale dall’Ufficio dopo un lungo percorso di confronto con genitori, personale insegnante e stakeholder.
Il quadro emerso in queste settimane e le considerazioni raccolte da numerose famiglie hanno messo tuttavia in mostra alcune complessità di carattere tecnico, collegate al notevole e crescente aumento di richieste del servizio pomeridiano nelle scuole dell’infanzia comunali. Con una lettera, la dirigente Benedetta Squarcia l’ha comunicato all’assessore di riferimento Paola Casara e alla giunta. Pertanto, le modalità di uscita pomeridiana dei bambini della scuole dell’infanzia comunali rimarranno invariate.
“Ci tengo a precisare che l’ipotesi avanzata dal Tavolo Tecnico non prevedeva in alcun modo una riduzione oraria del servizio ma solo una riformulazione delle modalità di uscita dei bambini. In ogni caso, sul tema specifico che si inserisce in una decisione tecnica – afferma Paola Casara assessore alle Politiche educative – ho sempre dichiarato che avremmo trovato una soluzione compatibile al mantenimento della qualità del servizio e delle esigenze delle famiglie. In queste settimane ho invitato gli uffici a pensare a più soluzioni in grado di salvaguardare la parte educativa e i bisogni dei genitori. Nel nostro Comune il servizio scuola è sempre stato di altissimo livello e in questa strada continua la nostra attività”.
A tale riguardo, invece, è bene sottolineare che nessun atto deliberativo è stato approvato da parte della Giunta e che le uniche informative circolate sono state prodotte tecnicamente dagli uffici. Il mantenimento invariato degli orari e della modalità del riposo sarà ufficializzato con il via libera definitivo al “Libretto delle iscrizioni” funzionale all’anno scolastico 2024 – 2025.