Centro storico, sicurezza, attività produttive e progetti per il rilancio della città. Sono questi alcuni degli argomenti approfonditi venerdì mattina in Municipio in un incontro a cui hanno preso parte il sindaco Gian Luca Zattini, il vicesindaco Daniele Mezzacapo e i vertici di Confcommercio Forlì, Roberto Vignatelli e Alberto Zattini.
“Lo sviluppo e la crescita di una città passano inevitabilmente dal rinnovo quotidiano di un patto di collaborazione tra associazioni di categoria e amministrazione comunale. Un patto che si alimenta con progetti condivisi e coraggiosi, pensati per tutelare chi investe nel territorio e crea occupazione. È con questo spirito che abbiamo affrontato i primi cinque anni di mandato, mettendo al centro del nostro percorso di governo le associazioni di categoria e le loro articolazioni. Confcommercio – dichiarano il sindaco Gian Luca Zattini e il vicesindaco Daniele Mezzacapo – rappresenta un interlocutore importante di questa Giunta, un punto di riferimento strategico per il settore terziario e le piccole medie imprese del territorio. Il loro contributo, al pari di quello di ogni altro stakeholder, è determinante e imprescindibile per costruire una progettualità di lungo corso che sia all’avanguardia e sostenibile. Ogni tipo di interlocuzione è virtuosa, anche quando nasce da punti di vista diversi, perché il confronto, quando è franco e mosso dagli stessi obiettivi, non va mai soffocato”.
Il sindaco Zattini riconosce poi “al commercio un ruolo centrale per la sicurezza e il decoro della città. I negozi e i pubblici esercizi sono il primo presidio contro il degrado urbano. Laddove inaugura un’attività o si apre una vetrina c’è sempre dinamismo e grande professionalità ma, soprattutto, c’è la volontà di fare squadra per rendere Forlì e il suo centro storico ancora più belli”.