Martedì 5 marzo, alle ore 21,00, al Circolo InZir, in via Bezzecca 10 a Forlì, sarà in programma una serata dedicata alla Groenlandia. “Dalla finestra della Casa Rossa si vede la baia e, dietro, le montagne coi loro 15 ghiacciai. È giugno e nel porticciolo entra la piccola nave che porta le provviste. L’aria è cristallina e il sole scalda anche se l’aria è gelata. I bimbi si divertono a saltare sui trampolini e tre ragazze passano per la strada col fucile in spalla”.
Sono scene di un giorno normale a Tasiillaq, sulla costa orientale della Groenlandia. Qui vivono pochissime persone, ma questo territorio immenso senza strade è la casa del popolo Kalaallit e dei loro spiriti da millenni. Come si spostavano, cacciavano, pescavano, dormivano e quali storie si raccontavano? Oggi lo stile di vita tradizionale sta scomparendo. Cosa tiene in serbo il futuro per queste comunità?
L’italiano che vive qui da trent’anni, Robert Peroni, ha dato un po’ di risposte che verranno raccontate nel corso della serata dal titolo “Cronache di un viaggio all’estrema periferia del mondo” di Vito Casadio; proiezione e racconto di un viaggio nelle terre degli Inuit. Ingresso riservato ai possessori di tessera Arci (è possibile tesserarsi la sera dell’evento).