A contendersi la finale del contest canoro “The Best Talent” tenutasi domenica 10 marzo al centro comm. Punta di Ferro di Forlì – sono stati 23 finalisti provenienti da varie regioni d’italia, questo è un dato molto importante che ci fa rendere conto dell’effettivo eco che il contest dedicato alle voci emergenti del territorio emiliano-romagnolo sta riscontrando anno dopo anno grazie al patrocinio del del Coordinatore del M.E.I. (Meeting delle Etichette Indipendenti) e Rete dei Festival – Giordano Sangiorgi.
Il fondatore e direttore artistico Ruggero Ricci – cantautore e vocal coach – dichiara: “concorsi satellite come questo sono di vitale importanza – spesso ci si dimentica dell’esperienza di palco necessaria prima di cimentarsi in concerti ed programmi televisivi ove il rischio di bruciarsi per la poca esperienza e’ dietro l’angolo”.
Altro dato molto importante da evidenziare è che tra le nuove proposte 3/4 dei brani erano inediti e meta’ delle esibizioni suonate in acustico: segno che si sta tornando ad un livello qualitativo della musica “fatta a mano”, quella musica autentica da salvaguardare come un bene prezioso.
In una nota Ricci dichiara: “abbiamo fortemente voluto una giuria composta da importanti eccellenze con competenze specifiche per offrire un quadro d’insieme improntato sulla modernita’. Uno degli obiettivi di The Best e’ quello di collegare e creare rete tra i Festival di tutto il territorio emiliano-romagnolo e oltre per consentire un percorso”.
Non sono mancate le testimonianze di 2 ex partecipanti al contest ovvero Matilde Montanari (sul palco dell’Ariston insieme all’orchestra Santa Balera) e Valentina Mazzoli (che si è esibita al Teatro Dragoni di Meldola al cospetto del Presidente dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini). A giudicare le tre categorie di finalisti suddivisi in base all’eta’: baby (dai 6 ai 12 anni), under 21 (dai 13 ai 20 anni) e big (dai 21 anni in su) una commissione esterna d’eccellenza composta dai seguenti nomi:
Giordano Sangiorgi: fondatore presidente del M.E.I. Meeting delle Etichette Indipendenti nonché ideatore de “La squadra per la Musica AIA, produttore dei Santa Balera a Sanremo 2024
– Loris Ceroni: direttore d’orchestra al Festival di Sanremo, titolare de “Le Dune Recording studio” e arrangiatore per svariati big della musica italiana – come Anna Oxa, Mina, Al Bano, Romina Power, Miguel Bosè e moltissimi altri big del panorama italiano e internazionale.
– Roberto Costa: 30 anni a fianco di Lucio Dalla come produttore, arrangiatore e tecnico del suono con alle spalle oltre 50 anni di carriera nel mondo della musica per big del calibro di: Ron, Maia Bazar, Mina, Gianni Morandi, Luca Carboni, Ivan Graziani e gli Stadio. Ha diretto l’orchestra varie volte al Festival di Sanremo portando alla vittoria Luca Barbarossa con il brano: “Portami a Ballare” – Sanremo 1992.”.
– Faber Arena: producer e co-fondatore dell’etichetta Arena Records e del format dedicato alla promozione di artisti emergenti “Lift live session”.
– Sonia Devis: protagonista di questa edizione di “The Voice Senior” nel team Clementino oggi festeggia qui a The Best ben 50 anni di carriera nel mondo della musica.
– Gianni Bragante: patron del Festival del Delta e storico produttore discografico.
– Stefano Venturi: delegato per il Festival “Il Gallo d’Oro”. In qualità di Docente nel 1987 inaugura la nascente seconda cattedra di saxofono presso il Conservatorio Palermo, dal 1989 è stato docente presso il Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo e dal 2013/14 ha ottenuto trasferimento presso il Conservatorio di Musica “G. Rossini” di Pesaro.
– Chiara Arseni: delegato per il Festival “Il Gallo d’Oro” e membro della Pro Loco di Petriano.
– Andrea Marelli: scout per Joseba Publishing e fondatore di “Music Room” una vera e propria fucina dedicata alla nascita e al consolidamento del talento emergente del nostro territorio.
– Ruggero Ricci: direttore artistico non votante e fondatore di The Best Talent. È cantautore, Vocal Coach e giudice in svariati talent televisivi e festival nazionali come Nokep Generation in diretta su Sky e delegato per il Festival di Castrocaro per la regione Emilia Romagna e Marche. Ad oggi i suoi brani hanno superato 1 milione di streams totali su Spotify, oltre 2 milioni di visualizzazioni totali su Yotube e oltre 4 milioni di visualizzazioni totali su Tiktok. Attualmente è autore, talent scout, consulente e direttore artistico per svariate realtà nell’industria discografica.
Presentatori d’eccezione: Antonella Brini (già nota al grande pubblico per la partecipazione a Uomini e Donne su canale 5) e Fabrizio Cremonini (Responsabile Marketing presso IGD SIIQ SpA). Super ospite della finale: Sonia Devis fresca dell’esperienza televisiva di The Voice Senior in onda su Rai 1.
Sono stati premiati per la categoria Baby: 1° Anna Sole Dalmonte, 2° Rick Ercidy, 3° Alessandra Pagani, 4° Antonio Junior.
Per la categoria Under 21: 1° Nicolò Filippucci, 2° Asia, 3° Melissa, 4° Mattia Solazzo.
Targhe esterne categoria Under 21: Premio della critica: Rebecca Di Pietro. Premio unica voce: Matilda Valmori. Premio Stella del palco: Something Else.
Premio migliore brano inedito: Nicolò Filippucci. Per la categoria Big: 1° Settimo, 2° Hot Ice, 3° Dirlinger, 4° Just Jake. Targhe esterne categoria Big:
Premio della critica Y0. Premio unica voce: Esmeralda. Premio Stella del palco: Hot Ice. Premio migliore brano inedito: Just Jake.