Poste Italiane comunica che giovedì 28 marzo è in programma il trasferimento di apparecchiature e documentazione dal container all’ufficio postale di Modigliana in Piazzale Berlinguer 22 a seguito della conclusione dei lavori “Polis – Casa dei Servizi Digitali”. Il trasloco richiederà, per il giorno interessato, la chiusura della sede durante i quali i cittadini potranno fare riferimento all’ufficio postale di Tredozio in Piazza XXV Aprile, aperto dal lunedì al venerdì dalle 8,20 alle 13,45 e sabato dalle 8,20 alle 12,45.
Grazie al progetto Polis di Poste Italiane, approvato con il Dl 59/2021 e finanziato con 800 milioni di euro di fondi nell’ambito del Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNNR, l’ufficio postale di Modigliana ha cambiato volto preparandosi ad accogliere e a trasformarsi in Sportello Unico digitale di prossimità. In netta controtendenza con il progressivo abbandono dei territori, Poste Italiane promuove la coesione economica, sociale e territoriale dando un nuovo volto ai 7.000 Uffici Postali dei piccoli centri, tra questi quello di Modigliana, attraverso l’erogazione di servizi essenziali per porre un freno al divario infrastrutturale tra i grandi agglomerati urbani della pianura e i piccoli centri delle aree interne ed appenniniche.
Nell’ufficio postale di Modigliana, così come in altri 14 uffici postali del Forlivese, sono già attivi i servizi Inps per i pensionati, che possono richiedere il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “Obis M”, che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico. Inoltre, non appena saranno operativi, i cittadini di Modigliana potranno richiedere certificati anagrafici e di stato civile, la carta d’identità elettronica, il passaporto, il codice fiscale per i neonati, certificati previdenziali e giudiziari, e numerosi altri servizi che si aggiungono a quelli postali, finanziari, logistici, assicurativi e di telecomunicazione.
Oltre ai servizi a sportello già erogabili e a quelli presto disponibili, l’ufficio postale ha cambiato il suo abituale layout prestando particolare attenzione al miglioramento del confort ambientale attraverso la realizzazione di uno sportello relazionale ribassato con interni più luminosi. Inoltre, facilitazione all’accesso dei servizi grazie alla dotazione di un pavimento e corsia per ipovedenti.