Domenica 3 marzo alle ore 17,00 al Teatro Testori è in programma un appuntamento speciale del progetto dedicato alla drammaturgia contemporanea Il club dei copioni: la lettura scenica a cura di Federico Bellini di Sonetto101, di Caroline Baglioni. Il testo dell’autrice e attrice Baglioni nasce all’interno del progetto “Futuro Passato” ricordare la memoria, di Tinaos Associazione Culturale, che coinvolge autori/autrici teatrali nella creazione di nuove drammaturgie sul tema della memoria.
Sonetto101 è un viaggio alla ricerca di alcune parole che la Donna, protagonista della storia, ha paura di dimenticare. Per ricordarle compie un viaggio interiore, mentre passo dopo passo si avvicina alla porta d’uscita della sua stanza. Ha un appuntamento, fuori, con un uomo che non vede da tanti anni. La strada che percorre dentro di sé è piena di ricordi che come macchie di colore, compongono una tela: la mappa della sua esistenza travagliata, solitaria, segreta. Un’esistenza salva solo grazie alla fantasia che permette a lei e a noi, ogni giorno, di continuare a sognare, credere, desiderare, vivere.
In seguito alla lettura di Sonetto 101 verranno presentati gli estratti dei testi prodotti dai corsisti della Bottega di Scrittura Teatrale, il laboratorio di scrittura per la scena guidato da Federico Bellini. Le letture dei testi dei corsisti Milena Bonucci Amadori, Matteo Camorani, Edoardo Liverani, Giulia Magnani, Cristiano Schirano saranno a cura delle compagnie di FoEmozioni.