Giovedì 14 marzo alle ore 18,00 al Teatro Piccolo di Forlì, in via Cerchia angolo De Nobili, nell’ambito del ciclo di Incontri per bambini (e non solo) “Parole e Teatro”, Accademia Perduta/Romagna Teatri e marmo – libreria d’Arte Contemporanea presentano “Un albo per ogni emozione“, un viaggio di approfondimento nel mondo degli albi illustrati per l’infanzia a cura di Elena Dolcini.
Le emozioni, nella loro varietà, sono spesso le protagoniste degli albi illustrati; sono sempre di più i libri sugli scaffali che trattano della complessità emozionale dei soggetti, adulti e bambini. Questi albi, quando di qualità, sono occasioni introspettive che aprono a un dialogo con i più piccoli, facilitando una loro lettura, anche autonoma, e un racconto personale nato dal ritrovare sul libro un’esperienza simile a quella vissuta nella propria quotidianità.
Durante l’incontro, Elena Dolcini parlerà di alcuni albi, a partire dalla sinergia tra testo e immagini, con un’attenzione particolare alla forza espressiva delle figure; diretti o impliciti nella narrazione, minimali o dettagliati, senza parole, dagli stili artistici differenti, questi libri sono uno strumento efficace di insegnamento, un oggetto bellissimo che potenzialmente può non esaurirsi mai, capace di aprire varchi anche tra gli animi meno avvezzi all’auto-osservazione e di offrire un dialogo con quelle parti di noi che spesso non ascoltiamo. Ingresso gratuito. Info: 0543/64300.