Sabato 23 marzo, alle ore 16,30, nella Sala Sangiorgi all’Istituto Musicale Masini in corso Garibaldi 98 a Forlì per il ciclo: “Gli abissi dell’anima. Il mondo segreto dei Preraffaelliti”, organizzato dall’Associazione Culturale San Mercuriale, in collaborazione con il Centro Diego Fabbri, il professore Pantaleo Palmieri terrà una conversazione su: “Un altro Dante: il Dante dei Preraffaelliti”.
Pantaleo Palmieri, dantista di lungo corso, ci parlerà del ruolo che il Sommo Poeta Dante assume nella poetica del Preraffaellismo attraverso l’opera, prima di Gabriele Rossetti padre – esule italiano in una Londra che conosce Dante solo attraverso alcuni personaggi della Divina Commedia – e poi del figlio, Dante Gabriel Rossetti, che, nel fermento del 1848, fonda la Confraternita dei Preraffaelliti, un gruppo di giovani colti e ribelli, che, connettendo fede, economia, arte e vita quotidiana, si propone come modello l’arte del Medioevo. Dante Gabriel traduce in inglese la Vita Nova e vive (o racconta) una sua vita sentimentale sul modello di Dante.
Dante Gabriel Rossetti avrà un grande successo come pittore e poeta inaugurando, sul modello dei suoi quadri, la moda ottocentesca di attingere a soggetti danteschi in tutte le forme di arte, e anticiperà i caratteri del Decadentismo e del Simbolismo.