Sabato pomeriggio nella sede del Comitato di quartiere Cava-Villanova, Centro Sociale Il delfino, e comitato territoriale dei quartieri n.2 di via Sillaro si è ritrovato un numeroso gruppo di volontari per dare vita ad una giornata ecologica ambientale di raccolta rifiuti per le strade del quartiere. È stato presente “Chicchiamo” il coffee truck di Cavarei. L’organizzazione è partita dalle Guardie Ecologiche Volontarie che con il comitato di quartiere hanno preparato una mappatura del territorio ad ampio raggio da via Sillaro, via Tevere, a via Tavolicci, i parchi Bertozzi, Lugaresi, viale Bologna, via Falterona.
Dopo aver ricevuto un kit di pulizia, fornito da Alea Ambiente consistente in guanti, pinze e sacchetti i volontari divisi in quattro gruppi hanno ripulito un ampio territorio raccogliendo una quantità notevole di plastica, carta, vetro, e materiale vario indifferenziato. I rifiuti differenziati sono stati messi nei contenitori dedicati, il vetro nelle apposite campane e il secco indifferenziato è stato ritirato dagli operatori di Alea.
Una grande azione di pulizia territoriale con valenza di sensibilizzazione alla cittadinanza, educativa, e dimostrativa per far capire con questi interventi quanto sia importante il rispetto dell’ambiente, del territorio, comportandoci con responsabilità, difendendo l’ambiente, e smetterla con il gettare in terra di tutto. Altre azioni come questa verranno fatte ancora. Le Guardie Ecologiche hanno effettuato durante il percorso diversi controlli a sacchetti di rifiuti abbandonati.