Il regista forlivese Romeo Pizzol è stato il primo classificato al concorso nazionale “Ciak Europa si vota” e quindi premiato ufficialmente dalla Commissione Europea in Italia. Il contest prevedeva la produzione di un video breve della durata massima di 3 minuti con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione e promuovere le votazioni per le elezioni europee che si terranno l’8 e 9 giugno 2024. L’iscrizione era aperta a tutti i giovani filmaker e registi italiani under 30. Il corto vuole soprattutto comunicare in maniera leggera e divertente l’importanza della partecipazione dei cittadini a questo appuntamento elettorale che riguarda l’Europa del futuro.
I giovanissimi infatti sono tra i protagonisti del video, Romeo Pizzol firma la regia e la sceneggiatura insieme ad alcuni collaboratori, lo sceneggiatore Carlo Alberto Biasioli, gli attori Edoardo Liverani, Giampiero Bartolini e Alice Casadio e ben sei giovanissimi attori del corso di teatro della Filarmonica Carpena Magliano, tenuto da Maria Mengozzi.
Nel video sono i giovani a motivavate gli adulti con diritto di voto ad esprimere le proprie scelte sotto il motto: “Per te è il presente, per loro il futuro”. Il video del regista romagnolo Romeo Pizzol si è aggiudicato la vittoria del concorso superando più di 50 progetti concorrenti e mettendo la Romagna sulla mappa della nuova produzione cinematografica italiana. Questa tappa del percorso artistico del regista forlivese segue il successo del film realizzato e proiettato un anno fa nella nostra città e in altre città romagnole dal titolo “Potevo farmi Santo”, dedicato alla figura di Don Pippo del cortometraggio “L’abbraccio mancato” finalista a Corti di Lunga Vita 2022.
Questo è ancora una volta la conferma dello sviluppo di talenti che dalla Romagna si affacciano nel panorama nazionale ed europeo con produzioni low cost, povere di budget ma ricche di idee.