“La dodicesima notte” al Teatro di Predappio

teatro di predappio

Sabato 20 aprile alle ore 21,00 e domenica 21 aprile, alle ore 16,00 al Teatro Comunale di Predappio andrà in scena “La dodicesima notte” del Teatro delle Forchette con la regia di Giuseppe Verrelli.

La dodicesima notte (o quello che volete)… proprio da quel sottotitolo che potrebbe voler dire tutto e niente, parte l’idea di questo spettacolo, un testo che come attore e appassionato di teatro mi ha da sempre affascinato, per il gioco teatrale portato proprio al pubblico. Un gioco che mette in luce e fa uscire pregi ma soprattutto difetti, una società, quella Elisabettiana presa in giro che basandosi sul gioco dello sdoppiamento, riprende un tema, quello di Plauto, con il suo gioco di gemelli. Qui Shakespeare, come grande conoscitore del teatro classico rilegge questo sdoppiamento e usa lo stratagemma più usato, il travestimento. Ed ecco che l’opera del Bardo, diventa emblema per eccellenza del “travestito”.

I personaggi vivono la trama, trasportata nella New York dello studio 54, dove tutto si poteva fare e nessuno giudicava stili o comportamenti di vita. La musica, il ballo, il divertimento puro. Unico personaggio consapevole dei due mondi è il maggiordomo Malvolio, autore, scrittore che proprio come Orlando di Virginia Woolf passa tra i due mondi e sta al gioco del quello che volete, trovando rifugio però definitivo nella 12 notte. Forse Malvolio è proprio quello che avendo la “cultura” necessaria troverà il suo spazio, grazie alla conoscenza nel mondo contemporaneo, dove tutto è frenesia ma tante volte si potrebbe semplicemente fare una pausa, ascoltando buona musica o godendo della visione di un’opera d’arte in un museo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *