«Nei 5 anni in cui sono stato in Consiglio comunale ho sempre portato il massimo rispetto per tutti i colleghi. Nella seduta dello scorso lunedì però sono stato oggetto di un duro attacco personale da parte del sindaco Zattini nel momento in cui si parlava dei progetti urbanistici a Villa Selva, al Ronco e a Vecchiazzano (il cosiddetto “Polo H”). Sono intervenuto per denunciare l’ennesimo sfregio che viene fatto all’ambiente con un consumo indiscriminato di suolo, ammettendo le responsabilità delle passate Amministrazioni ma evidenziando anche che la giunta Zattini avrebbe potuto modificare tali scelte e come, invece, abbia colpevolmente scelto di non farlo. Questo è bastato per scatenare un duro quanto incomprensibile attacco nei miei confronti» è il commento di Massimo Marchi consigliere del gruppo misto.
«Forse il sindaco ha dimenticato le delibere sulle quali il sottoscritto, fedele al principio di una opposizione costruttiva, ha votato a favore e a volte anche in aperto contrasto con le altre forze di minoranza. Gli vorrei ricordare fra tutte la delibera sulla variante urbanistica di via Bertarina del maggio 2020 dove il mio voto fu determinante per l’approvazione visto che la sua maggioranza non si presentò compatta, e il mio voto favorevole alla delibera sulla facoltà di Medicina. Forse il primo cittadino, che ha voluto rimarcare come io sia stato eletto nelle fila del PD, mi avrebbe riservato un trattamento diverso se oggi facessi parte di coloro che hanno deciso di aderire alla sua Lista che si definisce Civica ma che altro non è che una lista di coalizione con partiti di destra?» si domanda Marchi.
«Ho il difetto di essere una persona libera e pensante, che non deve rendere conto a nessuno del proprio posizionamento politico se non alla mia coscienza e agli elettori che mi hanno votato e sulla base di questi principi porterò a termine il mio mandato di Consigliere comunale. Per quanto riguarda le Amministrative del prossimo giugno, dopo avere sperato invano che il mio partito di provenienza si posizionasse al Centro con un candidato alternativo sia alla destra che alla sinistra, appoggerò la Lista Civica “Rinnoviamo Forlì” a sostegno del candidato sindaco Graziano Rinaldini» conclude Massimo Marchi Consigliere comunale del Gruppo Misto.