Domenica 21 aprile, con ritrovo e partenza alle ore 9,45 dall’ingresso di via Ravegnana 235 a Forlì, Alvaro Lucchi e Gabriele Zelli condurranno due camminate con itinerari distinti all’interno dell’antico camposanto per presentare la “Guida raccontata al Cimitero Monumentale di Forlì. Storia, Arte, Cultura”. Gli appuntamenti sono promossi dal Comitato Pro Forlì Storico-artistica e dal Centro di Cultura Romagnola”E’ Racoz”.
Dopo il successo di una settimana fa in occasione del nuovo appuntamento saranno poste all’attenzione dei partecipanti tombe di particolare interesse storico e artistico come quelle di Marco Palmezzano, di Aurelio Saffi e delle famiglie: Guarini, Pinchetti, Bonavita, Reggiani Romagnoli, Fratti Bondi Ravaioli, Albicini, Orsi Mangelli, Verzocchi, Santarelli, Mazzoni, Cantoni. Un particolare attenzione sarà riservata al Pantheon dove sono ricordati, fra gli altri: Piero Maroncelli, Antonio Fratti, Fulceri Paulucci di Calboli, Angelo Masini.
La “Guida raccontata al Cimitero Monumentale di Forlì – Storia, Arte, Cultura”, che è stata scritta dallo storico Alvaro Lucchi con prefazione di Gabriele Zelli, è composta di tre volumi per un totale di 815 pagine e di una appendice contenente le mappe per guidare il visitatore. Nella pubblicazione l’autore illustra la storia del complesso cimiteriale, dalle sue origini ad oggi. Ha inoltre censito e descritto 205 monumenti funebri e sepolture che hanno un’indubbia valenza storico-artistico e si è soffermato sui personaggi che lì riposano e sugli scultori, gli architetti, gli scalpellini, che hanno abbellito le tombe e le edicole funerarie.
In occasione della camminata di domenica 21 aprile sarà possibile, per chi lo vorrà, acquistare i volumi al prezzo scontato di 100 euro. Partecipazione libera e gratuita. Non occorre prenotare. L’iniziativa si svolgerà anche in caso di pioggia perché si terrà al coperto. Per informazioni Alvaro Lucchi: 3473806288; Gabriele Zelli: 3493737026.