Si è tenuta oggi la conferenza stampa di presentazione del programma elettorale della lista Civica a sostegno del candidato sindaco Graziano Rinaldini “Rinnoviamo Forlì”. L’incontro si è svolto nella sede di lista di corso Diaz 94, ha consentito ai civici di offrire la propria visione per il futuro della città, maturata dal lavoro dell’associazione elaborata da Fosco Foglietta e poi estrapolata in forma di programma politico dalla lista. L’apertura di Michele Fiumi ha sottolineato la volontà di concentrarsi sui punti programmatici più rilevanti ed urgenti, lavorando sinergicamente al candidato sindaco e alla coalizione. Primi i temi riguardanti il benessere della comunità, presentati dalla coordinatrice del programma Elisa Zecchini che ha spiegato le politiche riguardanti il diritto all’abitazione, supporto alle famiglie, con particolare attenzione ad asili nido e centri estivi.
Ha continuato Zecchini: “La sicurezza dei cittadini è una priorità assoluta. L’approccio che abbiamo adottato è di intervenire sulle condizioni che determinano l’illegalità: l’illegalità: povertà, precarietà ed emarginazione sociale”. Si palesa anche come questo tema sia fortemente intrecciato anche con quello delle politiche sociali, abitative e di riprogettazione urbana. “Vogliamo prendere una posizione netta contro la violenza di genere” ha continuato Zecchini, proponendo la creazione del “Circuito di Iris Versari”: una unione di bar, negozi ed esercizi dove le vittime di reato possano trovare un primo rifugio e accoglienza da parte di cittadini formati in materia.
“Il centro storico rappresenta il cuore pulsante della nostra città“, ha proseguito il laureando in scienze politiche Davide Stagi, è ribadendo l’impegno a riqualificare il centro con misure concrete, rendendolo più vivibile e attrattivo, sia dal punto di vista abitativo che commerciale. Chiaro l’approccio della lista nelle parole di Stagi: “Vogliamo valorizzare il nostro patrimonio storico-culturale per promuovere l’identità locale e attrarre nuovi visitatori. In quest’ottica i civici vogliono incentivare l’utilizzo di parcheggi a corona, favorendo la creazione di zone pedonali nelle zone centrali che possano favorire la socialità. Si realizzerà un Centro commerciale all’aperto nelle vie del centro storico, avviando un consorzio tra pubblico e privato che consenta di mettere a disposizione spazi e risorse pubbliche a vantaggio sia della cittadinanza che degli esercenti.
Scottante è la tematica del ricongiungimento tra scuola ed imprese. Qui la proposta è di dare vita ad una Fiera dell’Orientamento Forlivese, un ponte tra imprese, diplomati e neolaureati che favorisca la permanenza di giovani di valore e che serva da feedback rispetto alle esigenze delle imprese per gli enti di formazione. “Nella nostra provincia, l’imprenditoria giovanile rappresenta un punto critico, nonostante il ricco patrimonio di talento umano presente grazie all’Università di Bologna. Questo si riflette nella nostra posizione al terzultimo posto a livello nazionale per imprenditori under 35. È pertanto fondamentale concentrare l’attenzione sui progetti e start-up ideati da giovani e riflettere ulteriormente su questo dato tutt’altro che rassicurante” hanno precisato.
In chiusura Francesco Marino, coordinatore della Lista, ha ripercorso la posizione sulla digitalizzazione della città, su cui la Lista si è esposta e spesa nelle settimane precedenti. Non dimenticando neppure l’alluvione, dove la loro proposta di un Assessorato alla Ricostruzione è già stata accolta e rilanciata dal Candidato Rinaldini. I civici hanno così affidato al Candidato Rinaldini il Programma della Lista, dove le proposte di RinnoviAmo Forlì confluiranno nel più ampio programma di Coalizione, per realizzare insieme la Forlì che sarà. E per Rinnoviamo, Forlì sarà: sicura, solidale, innovativa, sostenibile, attrattiva. Una vera città europea. Per leggere il loro programma, potete reperirlo al sito: https://linktr.ee/rinnoviamoforli.