Il tema della fortuna e della sfortuna, nonché del destino è forse uno dei più avvincenti e romanzati della storia del cinema. Da sempre oggetto di interesse, anche nella letteratura, è stato in epoca antica affrontato in opere teatrali e in epoca moderna in numerosi film, con storie che appassionano e che indagano eventuali “disegni cosmici” nella sorte, fortunata o meno, delle persone. Molti si chiedono il significato di eventi apparentemente casuali mentre altri, trovano una spiegazione nel concetto di “destino o fato individuale”. Ecco che gli esseri umani, da sempre curiosi per natura, ancora oggi si affidano a lotterie, casinò, ma anche numeri di famiglia o date particolari, per provare a portare la fortuna dalla loro.
Sicuramente, proprio in merito a questi ultimi temi, esiste una categoria cinematografica ben precisa che possiamo ricondurre a quella relativa ai film basati sul tema “gambling” e “casinò”, luoghi per eccellenza dove si tenta la sorte. Pensiamo a quanti film di successo sono stati fatti: il film “21”,ispirato al Blackjack, o il famoso film d’azione “Now You See Me” che tratta anche il tema casinò, o il più vecchio e celebre omonimo “Casinò” del 1995, diretto da Martin Scorsese.
Questa tipologia di film d’azione ha avuto grande seguito nella storia del cinema, forse perché appassiona e ripercorre un tema ancora molto caro alle persone. In questi film il protagonista si immedesima dei personaggi, esattamente come se a rischiare il tutto per tutto, fosse proprio lui. Oggi i casinò, nonostante si siano “digitalizzati”, come nel caso del casino live di Betway o altri portali simili, mantengono comunque un certo fascino e le persone qui trovano non solo intrattenimento, ma ricreano le stesse adrenaliniche sensazioni dei personaggi del Big Screen. Ci sono poi sicuramente altri film, che pur non trattando il tema del gioco, trattano più direttamente il tema della sorte e della fortuna nella vita quotidiana. Vediamone alcuni.
I film più curiosi del cinema: tra coincidenze e destino
I film sono potenti fonti di riflessione e spesso ci fanno riflettere su il tema delle coincidenze (più o meno “fortunate”) della vita quotidiana di ognuno e sul concetto più profondo di “destino individuale”. Ecco alcuni film famosi che hanno centrato in pieno questi temi:
- Forrest Gump (1994): film che per eccellenza dimostra quanto la casualità possa influenzare gli eventi della nostra vita. Questa storia segue la vita di Forrest Gump, un uomo con un quoziente intellettivo al di sotto della media, ma che si trova coinvolto in una serie di eventi significativi e spesso casuali che, nella storia americana, iniziano ad avere un peso non da poco. Siamo nel pieno della guerra in Vietnam e della rivoluzione psichedelica e la fortuna sembra sempre sorridere a Forrest, portandolo a vivere esperienze straordinarie nonostante le sue limitazioni.
- Rain Man (1988): sebbene non ci sia una discussione esplicita sul destino nel film, la storia è ricca di elementi che potrebbero essere interpretati in termini di casualità e coincidenza. Ad esempio, il fatto che Charlie, il protagonista, scopra l’esistenza di Raymond, suo fratello, solo dopo la morte del padre, o ancora che le circostanze che portano entrambi a intraprendere un viaggio insieme che li porterà nei luoghi dove per eccellenza si sfida la sorte: i casinò.
- Una serie di Sfortunati eventi (Lemony Snicket): film del del 2004 diretto da Brad Silberling, basato sulla serie di libri per ragazzi scritta da Daniel Handler, sotto lo pseudonimo di Lemony Snicket. La trama segue le avventure dei tre fratelli Baudelaire, Violet, Klaus e Sunny, che si trovano improvvisamente orfani dopo la morte dei loro genitori in un misterioso incendio. Da qui seguiranno appunto tragici eventi che cambieranno le loro sorti di volta in volta.