Dopo la performance di Roberto Mercadini e il debutto della quarta edizione del “Festival Caterina Sforza di Forlì. L’anticonformista 2024”, la rassegna di spettacolo, cultura e intrattenimento dedicata a una tra le figure femminili più emblematiche del Rinascimento italiano, che quest’anno si propone con eventi diffusi in tutta la città dal 9 maggio al 16 giugno, arriva al Teatro Diego Fabbri uno dei volti più noti di La 7, ospite fisso del programma In altre parole, condotto da Massimo Gramellini.
Storico dell’arte e divulgatore laureato in Storia dell’arte all’Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne, docente presso l’università IULM di Milano e presidente della Galleria Ricci Oddi, la Galleria d’arte moderna della città di Piacenza, Jacopo Veneziani salirà sul palco del Teatro Diego Fabbri giovedì 30 maggio alle ore 21,00, con una lectio inedita, “Anticonformiste all’opera – Quando l’arte sfida il pregiudizio”.
Eleonora Mazzoni direttrice del Festival, descrive così l’uomo e il professionista, Jacopo Veneziani, alzando il sipario su alcuni tratti del suo atteso spettacolo. “Anche la storia dell’arte è stata scritta per secoli dagli uomini, adottando un punto di vista prettamente maschile. Eppure non è così. Spaziando dalle scultrici rinascimentali alle pittrici di corte del Settecento, dalle impressioniste francesi alle espressioniste astratte americane, Jacopo Veneziani ci mostrerà come il contributo delle donne nell’arte abbia attraversato secoli e stili, sfidando pregiudizi e stereotipi di genere e lavorando per una progressiva emancipazione”. La partecipazione è gratuita ad accesso libero senza prenotazioni fino ad esaurimento posti. Ingresso consentito da un’ora prima dell’evento.