Apre lo “Sportello Digitale Facile” all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) Informagiovani. In questo modo si è dato avvio al primo dei 5 punti di facilitazione digitale che il Comune di Forlì aprirà nel territorio, anche in collaborazione con altri soggetti e enti di terzo settore, nell’ambito del progetto Pnrr. Con l’avvio dello Sportello Digitale Facile, il Comune di Forlì compie un passo significativo nella transizione digitale dei servizi per i cittadini, che vengono resi più semplici e accessibili per tutti, con l’abbattimento delle barriere tecnologiche e il miglioramento della qualità della vita e dell’interazione con la Pubblica Amministrazione in generale.
Questo servizio è stato istituito per facilitare l’accesso dei cittadini alle pratiche amministrative digitali, migliorando l’efficienza e la trasparenza dei servizi comunali e non solo. Gli Obiettivi del Progetto Digitale Facile a Forlì sono:
• Facilitare l’accesso ai servizi online: lo Sportello Digitale Facile è progettato per assistere i cittadini nell’uso delle piattaforme digitali come il portale dei servizi online, l’anagrafe digitale, e altre applicazioni utili.
• Assistenza personalizzata: gli operatori del nuovo sportello forniranno supporto personalizzato, aiutando i cittadini a completare pratiche online, come richieste di certificati, pagamenti elettronici, e accesso ai servizi demografici.
• Ridurre il digital divide: il progetto mira a ridurre il divario digitale, offrendo formazione e assistenza anche a chi ha meno familiarità con le tecnologie digitali. Al Punto
Digitale Facile un facilitatore esperto fornisce supporto individuale e personalizzato ai cittadini di ogni età per aiutarli a risolvere problemi specifici, come
• registrarsi per avere Spid, recuperare Password, cambiare Password
• installare l’App IO e altre app utili sullo smartphone
• effettuare un pagamento tramite PagoPA
• stampare un certificato tramite ANPR
• attivare una casella di posta elettronica
• creare un Curriculum vitae
• Installare Mooney Go
• Inviare segnalazioni tramite Rilfedeur
• Iscriversi ad Alert System
• Supportare nella gestione della propria e-mail
• Prendere appuntamenti (servizi Comunali come Anagrafe, Tributi, passaporto ecc.)
• Lavoro per Te – supporto nella registrazione e nella ricerca
• Richiedere duplicati della tessera sanitaria.
Lo Sportello Digitale Facile è situato all’URP Informagiovani del Comune di Forlì, in Piazza Saffi 8, ed è operativo nei seguenti orari: lunedì 16,00-19,00; mercoledì 16,00-19,00; giovedì 9,00-13,00; venerdì 16,00-19,00. Per accedere al servizio Digitale Facile i cittadini possono prenotare un appuntamento chiamando il numero 0543/712444 o attraverso la Piattaforma Affluences: https://affluences.com/digitale-facile-forli.
L’ Ufficio relazioni con il Pubblico del Comune di Forlì ha ricevuto nel 2023, nella sola sede di Piazza Saffi, 32.249 cittadini, ha risposto a 38.676 telefonate ed ha riservato oltre 10.000 appuntamenti con gli Uffici, garantendo un’apertura settimanale di 44.5 ore nel periodo invernale e di 42 ore nel periodo estivo, 6 giorni su sette. In fase di avvio anche gli altri quattro punti di facilitazione digitale diffusi sul territorio, uno al Laboratorio Aperto ex Asilo Santarelli in via Caterina Sforza 45 e altri tre che saranno gestiti, in convenzione con il Comune di Forlì, da quattro Enti di Terzo Settore, in partenariato tra loro, individuati a seguito di un percorso di coprogettazione. Si tratta del Consorzio di Solidarietà Sociale Forlì-Cesena e Winner Mestieri Forlì, in via Dandolo 16 e 18, di Cavarei a T-Station in via Spadolini 27 e di Open Group. Questi tre punti di facilitazione offriranno servizi anche a target mirati di cittadini, come persone disabili e loro famiglie, giovani presso i centri di aggregazione della città e donne e uomini inseriti in percorsi di inserimento lavorativo.
Oltre alla facilitazione digitale individualizzata presso i Punti Digitale Facile si potrà accedere anche all’articolata offerta di corsi di formazione di gruppo su tematiche digitali quali l’uso responsabile e sicuro dei social network, digitale e lavoro, intelligenza artificiale. Per ulteriori informazioni sullo Sportello Digitale Facile, è possibile contattare l’URP del Comune di Forlì al numero 0543/712444, 0543/712445 dal lunedì al venerdì 8,30-13,00/16,00-19,00 e il sabato 8,30-13,00, o visitare il sito web del Comune di Forlì all’indirizzo www.comune.forli.fc.it.