La forte pioggia che si è abbattuta sulla provincia di Forlì-Cesena dal pomeriggio di oggi ha causato oltre 50 interventi fatti dai vigili del fuoco per prosciugamenti, soccorsi ad automobilisti in difficoltà e taglio di piante pericolanti. Sono giunti rinforzi da Bologna, Ferrara e Rimini per cercare di soddisfare tutte le richieste pervenute dai cittadini.
Gli interventi dei pompieri hanno interessato principalmente allagamenti in sottopassi, alberi abbattutisi sulla sede stradale, pali che sostengono linee elettriche e telefoniche, allagamenti negli scantinati e qualche tendaggio pericolante esterno alle abitazioni. Al momento gli interventi effettuati sono una cinquantina e circa una quarantina quelli in coda. I Comuni romagnoli più colpiti principalmente sono avvenuti a Forlì e Cesena.
«Sto seguendo da vicino la situazione venutasi a creare dopo il violentissimo temporale di questo pomeriggio, con oltre 50 millimetri di pioggia caduta in pochissimi minuti, un evento straordinario, forti grandinate e un effetto bomba d’acqua. La macchina comunale si è subito messa in moto per risolvere le criticità. In questo momento: i sottopassi sono tutti aperti, le strade sono tutte percorribili, l’albero in via Dragoni che occludeva la carreggiata è stato rimosso. Resta chiuso il tratto di tangenziale tra viale Roma e l’aeroporto. Siamo in stretto contatto con il gestore, per garantirne la riapertura il prima possibile. Il sistema fognario della città ha consentito il regolare deflusso di tutte le acque nell’arco di pochissimo tempo, nonostante la portata d’acqua eccezionale riversatasi sul territorio nel giro di pochissimi minuti, unitamente alla grandine che ha occluso le caditoie. Tutti gli operatori del Comune, i gestori delle reti e la Polizia Locale sono all’opera» il commento del sindaco di Forlì Gian Luca Zattini.