“Dietro l’Angolo” piazza Saffi e il ‘900 nascosto

Marino Mambelli Lista RinnoviAmo Forli

Lunedì 27 maggio, alle ore 20,30, appuntamento in piazza Saffi con Marino Mambelli (referente Cultura e Sport della lista civica RinnoviAmo Forlì) e Gabriele Zelli (famoso divulgatore culturale). Il ritrovo sarà sotto il loggiato, nei pressi della libreria Feltrinelli.

“Dietro l’angolo” è una passeggiata culturale alla ricerca dei piccoli dettagli del Novecento di cui è ricca piazza Aurelio Saffi. Dettagli affascinanti ma spesso sconosciuti. A condurre la camminata serale saranno due dei maggiori conoscitori della nostra città: Marino Mambelli (giornalista pubblicista, candidato al Consiglio comunale per RinnoviAmo Forlì) e Gabriele Zelli (cultore di storia locale).

Ogni angolo della piazza Grande (oggi Piazza Saffi) di Forlì è stato in qualche modo toccato dal XX secolo. Le modifiche più evidenti le vediamo nei palazzi delle Poste, degli Uffici statali e della Ras. Ma sono molti gli eventi che ne hanno modificato il carattere e ridisegnato le quinte. Sono sotto i nostri occhi, ma non sempre sono riconoscibili. Sfumature, angoli smussati, famosi architetti e devastanti danni di guerra saranno i protagonisti di un racconto storico condotto nell’affascinante scenario offerto dalla grande ellisse forlivese. Per scoprire cosa c’è “Dietro l’angolo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *