Al via la mostra fotografica “Questa è la guerra“, un evento che apre finestre sul dramma e la resistenza del popolo ucraino. La mostra, organizzata dal candidato La lista civica RinnoviAmo Forlì di origine Ucraina Ihor Savitskyy, dalla candidata Francesca Resta e dai volontari della lista, sarà aperta al pubblico sabato 11 e domenica 12 maggio nella sede di RinnoviAmo Forlì, situata in corso Diaz 94, dalle ore 10,00 alle ore 19,00. L’ingresso è gratuito, con la possibilità per chi desidera di lasciare un’offerta che sarà destinata ai bambini ucraini, offrendo un concreto sostegno a chi vive le conseguenze di questa tragedia.
“Il prezzo della Libertà” è il tema centrale di questa esposizione, che offre uno sguardo autentico sul conflitto in Ucraina, con una testimonianza emozionante. Le immagini esposte mettono in luce la dura realtà della guerra, mostrando come la vita e la morte si intreccino in un equilibrio precario. Dalle case devastate ma ancora in piedi alle notti illuminate dal fuoco delle battaglie lontane, ogni scatto racconta una storia di resistenza e speranza. Le fotografie ci conducono attraverso le città ucraine martoriate dal conflitto: Kyiv, Kharkiv, Borodianka, Bucha, Irpin, Izium e molte altre.
La seconda parte della mostra è dedicata interamente a Mariupol, città colpita duramente dai bombardamenti russi. Le immagini espongono con crudezza la distruzione e l’umanità ferita di una comunità colpita dalla guerra. La mostra “Questa è la Guerra” è un atto di solidarietà e impegno che ci coinvolge tutti nell’affermazione dei valori umani e della pace.