L’aeroporto Ridolfi e l’Istituto Tecnico Aeronautico Baracca “volano” insieme

Aeroporto Ridolfi e l’istituto tecnico aeronautico baracca

Gli studenti delle classi 4° dell’Iis Baracca, plesso di Forlì-Istituto Tecnico Aeronautico, stanno effettuando presso l’Aeroporto di Forlì, i tirocini PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), già iniziati nel mese di aprile. Gli studenti delle classi 4°, suddivisi in sei giornate per ciascuna classe, hanno potuto conoscere da vicino la realtà operativa dell’aeroporto della nostra città, coordinati dai responsabili della società di gestione – Forli Airport – che si è attivata in maniera esemplare per rendere possibile questo progetto.

Alla buona riuscita dei percorsi, inoltre, hanno partecipato anche i Vigili del Fuoco in forza presso l’aeroporto ed il NEC –Nucleo Elicotteristi Carabinieri- che hanno messo a disposizione loro risorse umane per mostrare ai ragazzi le strutture, i mezzi e tutte le operazioni di competenza. In particolare, gli studenti hanno potuto assistere e partecipare a tutte le attività quotidiane che permettono agli aerei ed agli equipaggi nonché agli utenti di navigare in sicurezza. Inoltre, la competenza e la passione del personale che li ha accompagnati in questo percorso, ha consentito agli studenti di vedere nella pratica e nella realtà di ogni giorno ciò che studiano ed applicano nel corso della loro percorso scolastico.

I ragazzi, interpellati, hanno manifestato una notevole soddisfazione ed un grande interesse sia in un’ottica di formazione ed orientamento, ma soprattutto di motivazione e speranza verso un possibile futuro lavorativo. Un grazie immenso a tutto il personale di Forlì Airport da parte della scuola, che ha reso possibile tutto questo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *