Mercoledì 22 maggio, alle ore 17,30, al Circolo ”Asyoli”, in corso Garibaldi 80 a Forlì, la lista ”RinnoviAmo Forlì” organizza un incontro per trattare di assistenza sanitaria e sociale, oltre che per ristabilire alcune verità stravolte dalla demagogia di alcuni partiti del centrodestra. Da quest’ultimo argomento, infatti, prenderà l’avvio l’incontro. «L’onorevole Buonguerrieri, in un convegno organizzato qualche mese fa da Fratelli d’Italia, ha infatti tuonato contro la sanità regionale. L’incontro del 22, a cui si invita con la presente anche la stampa, servirà quindi anche per fornire una risposta a demagogia e mistificazioni. Le relazioni successive tratteranno, poi, tre temi di assoluto rilievo: lo ”stato dell’arte” dei servizi sanitari e sociosanitari del Distretto forlivese; le insufficienze mostrate dai servizi sociali del Comune di Forlì; gli interventi che il programma di lista, trasversalmente, prevede di realizzare per migliorare la qualità della vita delle persone ”fragili”» si legge nel comunicato.
«Le prime due relazioni ci consegnano una visione delle criticità emerse, nella offerta di prestazioni sanitarie, sociosanitarie e sociali, in questi ultimi 5 anni. Si pongono in rilievo le responsabilità della Amministrazione comunale per ciò che si sarebbe potuto fare e non si è fatto. Infine, viene sottolineato come significativi miglioramenti siano realizzabili a costo quasi zero, richiedendo solo più attenzione e maggiore volontà politica efficacemente orientata.
Ci preme rimarcare la nostra aderenza – nel trattare di salute, sanità e assistenza – al contesto locale. Non ci sembra interessante, infatti, sottolineare ancora una volta la crisi del SSN, il suo sottofinanziamento e altri aspetti noti. Inoltre, ci siamo stancati di sentir liquidare le prospettive di miglioramento dell’offerta assistenziale sul nostro territorio con le due parole ”magiche”: Casa della comunità e CAU. Una prospettiva vera, utile, ma banalizzante. C’è infatti molto altro e di più immediata incidenza che si può concretizzare in tempi brevi. Infine, l’ultima relazione offre un’analisi particolarmente unica ed originale. Pensando ai bisogni delle persone ”fragili” si elencano, infatti, le proposte, non solo in campo assistenziale, ma anche riferite al problema della casa, dei trasporti, della sicurezza, della digitalizzazione, che sono contenute nel nostro programma. Una visione trasversale che tocca punti cruciali nel miglioramento della qualità della vita delle persone più deboli» conclude la nota. L’incontro, dopo il dibattito, terminerà con l’intervento del candidato sindaco Graziano Rinaldini.