Accademia InArte presenta il progetto artistico e didattico “Mettiamoci all’opera ovvero le nozze di Figaro” che racconta “Le nozze di Figaro” di W. A. Mozart in una regia innovativa adatta anche a chi non ha familiarità con l’opera lirica realizzata dal regista M° Andrea Farì, fondatore con Ilaria Mazzotti di InArte. Sono previste tre recite: martedì 14 maggio al Teatro Testori di Forlì, alle ore 10,00; mercoledì 15 maggio al Teatro Testori, alle ore 20,30 e mercoledì 12 giugno alla Fabbrica delle Candele, alle ore 21,15.
Il progetto “Mettiamoci all’opera” si concentra sull’opera lirica e nasce dalla consapevolezza che questo genere musicale rischia di scomparire, ma anche dall’entusiasmante certezza che, con competenza e dedizione, possiamo ravvivarlo. Per il secondo anno consecutivo, abbiamo lavorato a una regia giovane e dinamica, grazie alla creatività e alla competenza del maestro Andrea Farì, che porterà in scena uno spettacolo dove i protagonisti saranno giovani cantanti lirici, sia professionisti che studenti, provenienti dalle prestigiose scuole di musica “Accademia InArte” di Forlì e Bellaria Igea Marina, dal Liceo Artistico e Musicale “A. Canova” di Forlì e dal Conservatorio di Musica “Maderna-Lettimi” di Cesena.
Lo spettacolo avrà una durata approssimativa di un’ora e le arie musicali saranno unite da una parte narrata dall’attrice del Teatro Testori Francesca Tisano, la quale illustrerà la storia e i personaggi. L’orchestra LaCorelli suonerà dal vivo in scena, mentre la classe III E del corso di Scenografia del Liceo Canova, guidata dal professore Cristian Casadei, collaborerà alla realizzazione delle scenografie e degli oggetti scenici. La grande novità di quest’anno è il cast composto da giovanissimi talenti, sia di professionisti neolaureati come Andrea Jin Chen, baritono nel ruolo di Figaro, e Camilla Pacchierini, soprano nel ruolo della Contessa, sia di studenti del Conservatorio di Cesena, come Bianca Tomaselli, soprano che interpreterà Susanna e due giovani studenti del Liceo Canova, Angie Paganelli, mezzosoprano che sarà Cherubino, e Daniel Sanchini, baritono, il nostro Conte d’Almaviva. Questa sfida è stata fortemente voluta perché crediamo che i veri protagonisti di progetti come questo debbano essere proprio loro, i giovani. Il coro sarà formato da oltre 20 bambini e ragazzi dagli 8 ai 18 anni provenienti dalle scuole “Accademia InArte” di Forlì e Bellaria e dal Liceo Musicale “A. Canova” di Forlì. Prenotazione obbligatoria telefonando al 0543/722456 o tramite mail progetti.teatrotestori@elsinor.net. Per info https://www.teatrotestori.it. Biglietti da € 8 a € 16.