Mercoledì 22 maggio, in occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità, il centro visite Spinadello di Forlimpopoli organizza una passeggiata per fare conoscere il significato e il valore della diversità in natura: una varietà incredibile di organismi, piante, animali ed ecosistemi tutti legati l’uno all’altro, tutti indispensabili. La storia geologica, biogeografia e culturale dell’Italia, nonché la posizione centrale nel Bacino del Mediterraneo (uno dei 33 hotspot di biodiversità a livello mondiale) hanno determinato le condizioni per lo sviluppo di un patrimonio di specie tra i più significativi a livello europeo sia per il numero totale, sia per l’alto tasso di endemismo.
Rispetto al totale di specie presenti in Europa, in Italia si contano oltre il 30% di specie animali e quasi il 50% di quelle vegetali, il tutto su una superficie di circa 1/30 di quella del continente. Questa ricchezza unica è però seriamente minacciata, con numerose specie ed ecosistemi e specie che rischiano di essere irrimediabilmente perduti. Sia a scala globale che locale, i principali fattori di perdita di biodiversità animale e vegetale sono la distruzione, la degradazione e la frammentazione degli habitat causate ad esempio da situazioni meteorologiche estreme – come i periodi di siccità molto prolungati o le alluvioni – ma soprattutto dai profondi cambiamenti del territorio ad opera dell’uomo (inquinamento, introduzione di specie alloctone, sfruttamento eccessivo delle risorse, consumo di suolo).
La camminata, volta a sensibilizzare il pubblico su questi temi, è uno degli eventi ormai tradizionale del programma di Spinadello – Centro Visite Partecipato, che dal 2017 valorizza l’area dei meandri del fiume Ronco con iniziative realizzate in collaborazione con esperti sui temi di carattere ambientale e Guide Ambientali Escursionistiche (GAE). Appuntamento quindi per mercoledì 22 maggio, alle ore 20,30, insieme alla GAE Paolo Laghi, che racconterà a grandi e piccini l’importanza della diversità biologica, attraverso i suoni che si potranno ascoltare mentre calano le luci e si “accende” il lampeggiare delle lucciole.
La passeggiata è gratuita. Prenotazioni via WhatsApp al numero 3289582919 o su www.spinadello.it. In programma invece per sabato 25 maggio alle ore 15,00, un altro evento tradizionale: la storica pedalata ecologica nei meandri del fiume Ronco curata dall’associazione “I Meandri”, dove si percorrerà sulle due ruote l’intero “anello del Ronco” tra Forlimpopoli e Forlì. Maggiori informazioni sono disponibili su www.spinadello.it.