Venerdì 10 maggio alle ore 17,30 da Feltrinelli di Piazza Saffi a Forlì, l’autore Eugenio Sideri presenterà, insieme a Marianna Tonellato ex sindaca di Castrocaro Terme e Terra del Sole il suo primo romanzo “Ernesto faceva le case”.
A squarciare l’incanto quasi soporifero delle terre piatte dalle grandi nebbie c’è il nitrito del signor Ernesto che faceva le case. È lui che, sbattendo il pugno sul tavolo, tiene le fila dei suoi racconti sentenziosi, che vanno a dipanare la matassa intricata degli Stringos, la sua famiglia. Libero ed Edera, rispettivamente classe 1880 e 1881, sono i capostipiti della dinastia, che si dirama nelle campagne romagnole, tra mezzadri e braccianti, tra lotte sindacali e chi ha scelto da che parte stare, senza tentennamenti. Storie di preti e di anarchici che si ritrovano in una cantina a bere vino rosso, di partigiani e di nomi di battaglia, di fuitine tra fienili e raccolti, di preti e di suore che pedalano per le strade o si nascondono negli anfratti della memoria. E soprattutto di galantuomini, ché una stretta di mano suggella più di un contratto.
Eugenio Sideri, drammaturgo e regista, docente di recitazione, drammaturgia e storia dello spettacolo. Laureato al D.a.m.s. di Bologna, è fondatore della compagnia Lady Godiva Teatro, con la quale ha realizzato numerosi spettacoli come regista, tra cui: Ella, Filottete e Mauser, Le Presidentesse, Orazione epica, Tantum ergo, Napoleone. Storie di partigiani, Appassionatamente, Eat 26, Finisce per A, N.N., Achtung Banditi!, Aviés, etc. Ha partecipato a numerosi Festivals tra cui Ravenna Festival, Santarcangelo dei Teatri, Mittelfest (Cividale del Friuli), Teatri dello Sport (Milano), Le Voci dell’Anima (Rimini), Oriente Occidente(Rovereto), Inequilibrio (Castiglioncello), Frattale (Ravenna).
Svolge attività pedagogica tenendo corsi di avviamento al teatro e recitazione per adolescenti ed adulti, dilettanti e professionisti. Fondatore e docente di Carne-Viva, laboratorio permanente di scrittura teatrale. Suoi testi sono stati pubblicati su “Sipario” e sono messi in scena da compagnie teatrali italiane. Il suo spettacolo Finisce per A è stato rappresentato presso i quartieri olimpici di Londra nel 2012 e a Bruxelles nel 2013. Ha pubblicato inoltre per i tipi di Fernandel editore: “Napoleone. Storie di partigiani”, “Orazione epica”, “Anima e carne: donne in scena”, “Partigiani. Storie della Resistenza a teatro”. Dal 2016 è presente con un laboratorio teatrale all’interno della Casa Circondariale di Ravenna. Premio alla cultura “Confesercenti Provincia di Ravenna 2012”; Premio “Ravenna e le sue pagine”, indetto dal SIL- Sindacato Librai Confesercenti (Ravenna) nel 2019. Nel 2021 esce con il suo primo romanzo “Ernesto faceva le case” (ed. Pendragon).