Il Gruppo Innovazione di RinnoviAmo Forlì, sottolinea che le priorità sono ascoltare le esigenze dei cittadini, connettere gli individui, le aziende, le associazioni per cercare di sfruttare i numerosi incentivi messi a disposizione dalle istituzioni europee. «La sanità ha bisogno di più fondi, rappresenta uno dei terreni dove le tecnologie possono fare sempre di più la differenza. Per Francesca Resta: è indispensabile l’applicazione delle tecnologie digitali per il rinnovo del sistema sanitario locale onde migliorare l’erogazione dei servizi al cittadino, snellire la comunicazione tra strutture sanitarie diverse, semplificare i sistemi di prenotazione, sviluppare la domotica funzionale all’assistenza domiciliare e molto altro».
«Nei Quartieri si deve ridurre il degrado urbano, utilizzando tecnologie come i sensori per la gestione efficiente dei rifiuti, dando la possibilità ai cittadini di fare segnalazioni di ritiro tramite un’applicazione e sgravi sul pagamento della tassa dei rifiuti per chi differenzia in modo corretto. Si devono inoltre aiutare gli anziani ad utilizzare i nuovi servizi pubblici, fornendo loro la formazione e gli strumenti adeguati» insiste la lista civica.
«Con un Campus Universitario all’avanguardia fin dai primi anni duemila la nostra città ha avuto una forte spinta con corsi di laurea specialistici digitali all’avanguardia nelle Facoltà di Economia, Ingegneria, Scienze Politiche ed ulteriori aree disciplinari. Alcuni di questi insegnamenti hanno perso spinta negli ultimi anni, venendo chiusi o trasferiti in altre città. E’ vitale, secondo Alessandro Bravi, il recupero di specializzazioni innovative insieme a collaborazioni di ricerca, perché l’adozione dell’Intelligenza Artificiale cambia rapidamente il mondo del lavoro, occorrono ragazzi preparati per i nuovi mestieri digitali di cui ci sarà richiesta nei prossimi anni. È necessario intrecciare le nuove tecnologie nel nostro tessuto urbano a tutti i livelli in modo intelligente e consapevole. Con il contributo di tutti, possiamo trovare le risposte per il futuro che ci corre incontro, un futuro che vogliamo all’insegna dell’innovazione, dell’inclusione e della crescita, per rendere Forlì un esempio di come il digitale possa essere utilizzato per migliorare la vita dei cittadini e lo sviluppo del territorio» concludono i sostenitori della lista civica RinnoviAmo Forlì.