Fiorimpopoli torna a sbocciare. Dal 3 al 5 maggio la città artusiana si anima con la tradizionale festa dedicata a fiori, alle piante, alla primavera. Ricchissimo, come di consueto, il cartellone dei tre giorni, con spettacoli, mercatini, animazioni per bambini, buon cibo e, naturalmente, tanti fiori per tutti i gusti. Si comincia nella serata di venerdì 3 maggio con tre appuntamenti. Alle 18,30 nella centralissima piazza Garibaldi nello stand Avis si apre la mostra “Il dono che serve”, con i disegni dei ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Forlimpopoli e contemporaneamente prende il via la Cena in piazza, curata da Gemellaggi del Gusto in collaborazione con Avis. L’appuntamento con la buona cucina si ripeterà nei giorni successivi sia a pranzo (dalle ore 11,00 alle 14,30) sia a cena (sempre dalle ore 18,30).
Alle ore 20,45 sul palco centrale allestito in piazza Garibaldi andrà in scena il Concerto di Primavera, con l’esibizione dei gruppi musicali degli alunni della scuola secondaria “M. Marinelli” di Forlimpopoli coordinati dai professori Massimo Cangialeoni dell’Istituto Musicale “A. Masini” di Forlì, Pierluigi Di Tella del Liceo Artistico e Musicale “A. Canova” di Forlì ed Edoardo Fiorini. Presenta Sara Pignatari. La manifestazione entra nel vivo sabato 4 maggio. Fin dalle 9,00 del mattino il centro sarà animato dal mercato “Maggio in fiore” con le sue piante da giardino e da orto, e dal mercatino dell’artigianato creativo, mentre in piazza Trieste, sarà allestita la dodicesima fiera delle Macchine e attrezzature agricole.
Per la gioia dei più piccoli, dalle ore 14,30 piazza Fratti ospita Pompieropoli e i bambini dai 3 anni in su potranno addestrarsi come Vigili del Fuoco in erba. Alle ore 17,00 in piazza Fratti andrà in scena la simultanea di scacchi a cura del Circolo Scacchistico Forlivese e rivolta agli alunni dell’istituto comprensivo Rosetti. In serata il cuore di Fiorimpopoli è piazza Garibaldi. Alle 18,30, si esibirà “Raggio di Sole” con una performance di acrobatica aerea e giocoleria col fuoco. Alle 21,00 sul palco centrale arriverà la 3 Monti Band con un concerto dedicato alle canzoni italiane.
Altrettanto ricco il programma di domenica 5 maggio, con l’apertura fin dalle ore 9,00 del mercato dei fiori, del mercatino dell’artigianato creativo, del mercatino dei bambini, dell’esposizione di bonsai e Suiseki a cura dell’associazione Bonsai Club Forlì. Alle 10,00 in piazza Garibaldi, si potrà partecipare a un “Bagno sonoro per adulti”, tecnica di rilassamento totale con Karihel Erika ( prenotazione obbligatoria entro il 3 maggio al numero: 338920664). Sempre in piazza Garibaldi, alle 11,00 si terrà un laboratorio di pittura per bambini, che potranno creare una borsa per la mamma (prenotazione obbligatoria entro il 2 maggio al numero: 3888033323). Alle 18,00 sul palco centrale è in programma “Forlimpopoli Sfila”, sfilata di moda e show di artisti emergenti. In serata, alle ore 20,30 gran finale con “La musica di una volta”, concerto del quartetto “Amarcord Swing”.
Ma l’ultimo appuntamento con Fiorimpopoli è previsto per la serata del 10 maggio, quando il teatro Verdi ospiterà “La Corrida ad Frampul”, show con la partecipazione di artisti dilettanti.