A Fratta Terme torna la Notte Celeste, l’evento promosso dalla Regione Emilia–Romagna per celebrare il valore e la ricca offerta di benessere dei centri termali del territorio. Anche se non si sono ancora del tutto rimarginate le ferite provocate dall’alluvione, Fratta non ha voluto rinunciare all’appuntamento, e ha messo a punto un variegato programma di iniziative che si svolgeranno fra venerdì 21 e sabato 22 giugno.
La serata del venerdì 21 giugno è dedicata in particolare alle famiglie. In piazza Colitto sarà il fulcro delle attività, a partire dalle ore 19,00. Ci saranno le “Pulcette”, il mercatino dei bambini a cura del Comitato Genitori di Fratta Terme. Gli adulti, intanto potranno gustarsi l’Aperitivo della Notte Celeste, con i vini delle cantine di Bertinoro, o curiosare nel banco dei libri sulle tecniche di miglioramento psicofisico a cura di Elia Tropeano. Non solo: per una sera piazza Colitto si trasformerà nella “Piazza delle Menti Lucide”, con la possibilità per piccoli e grandi di cimentarsi in rompicapo, giochi da tavolo classici e moderni, sfide di abilità, con l’obiettivo non solo di vincere, ma di scoprire il gioco come attività sociale creativa e capace di stimolare la collaborazione fra i partecipanti.
Stuzzicante la proposta per la cena, con il Pic-nic disteso, organizzato dalla Pro Loco di Fratta Terme APS – Comitato Genitori Bertinoro: a disposizione cestini gustosi curati da Orto Mio, Piadina delle Terme, Pizzeria Notte e Dì. Il costo del cestino è di 15 euro (10 euro per i cestini dei bambini). Per partecipare occorre prenotare collegandosi al seguente link https://form.typeform.com/to/RJ5VQnuu. Lo stesso link va utilizzato per prenotare una ‘piazzola’ del mercatino delle Pulcette o per partecipare alla giuria di “Animare”.
Alle ore 21,00 l’assessore regionale al Turismo Andrea Corsini presenterà il suo libro “Fra la gente” (Ed. Minerva). Insieme a lui ci sarà la sindaca di Bertinoro Gessica Allegni. Modera il giornalista Fabio Campanella. La serata si concluderà alle ore 22,00 con le proiezioni di “Animare”, il festival dei cortometraggi di animazione giunto alla 13° edizione. Sabato 22 giugno ci si sposterà nella piscina comunale di Fratta Terme (via Superga) per scoprire le Terme come luogo di benessere e svago. E qui, a partire dalle ore 17,30, si potrà gustare l’irrinunciabile Aperitivo Celeste.