Parte, lunedì 17 giugno a Forlì, “Colpi di scena“, Biennale internazionale di nuove produzioni teatrali per Ragazzi e Giovani organizzata da Accademia Perduta Romagna Teatri, con la direzione artistica di Claudio Casadio e Ruggero Sintoni, e Ater Fondazione, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Quattro gli spettacoli in programma, dalle ore 15,30 in poi, in scena in diversi spazi teatrali della città, dal San Luigi al Testori, dall’ExAtr al Diego Fabbri.
Il primo appuntamento della giornata è alle ore 15,30 al Teatro San Luigi con “Il segreto di Barbablù” della compagnia Teatro Perdavvero. Uno spettacolo, prodotto da Accademia Perduta/Romagna Teatri, tratto dalla celebre storia di Perrault, che vede protagonista Barbablù, un signore molto ricco, che abita in un castello fantastico e che vorrebbe sposare una delle figlie della contessa. Per convincere una delle ragazze, Barbablù le invita ad una bellissima festa e Giovanna, la più giovane, decide di sposarlo. Scoprirà che, dietro alle apparenze e alla gentilezza del marito, si nasconde un mostro terribile. Una storia sul coraggio, sulla paura e sul suo superamento.
Alle ore 17,00 al Teatro Testori la compagnia Rasoterra Circo presenta “Boa uno spettacolo salvagente” diretto da Juliette Hulot. A caccia della felicità si può correre tutta la vita senza mai raggiungerla e, forse, è dietro l’angolo. Come trovare l’equilibrio fra l’accontentarsi di ciò che si ha e il perseguire i propri sogni? Fra peripezie del corpo e acrobazie della mente, Boa è un viaggio alla ricerca di momenti di felicità, in una delicata e coinvolgente riflessione sull’importanza di cogliere le sensazioni del “qui e ora”.
Il programma prosegue all’ExAtr dove, alle ore 18,30, andrà in scena la prima nazionale di “Hansel e Gretel, fratelli unici” presentato da Arte e Salute Ragazzi La Baracca Testoni Ragazzi. C’è un momento, da bambini, in cui si desidera una sorella o un fratello che non si ha, o lo si desidera diverso da quello che si ha. Essere sorelle e fratelli è davvero una fiaba? Le sorelle, i fratelli non si scelgono… Però possono perdersi. In un bosco, da soli, o tra le grinfie di una strega. Lo spettacolo riprende le tracce della fiaba Hansel e Gretel, giocando, pensando e intrecciando storie note e vissuti personali, legati a una delle relazioni più sfaccettate della storia, delle storie: essere sorelle e fratelli.
La prima giornata del festival si chiuderà alle ore 20,00 al Teatro Diego Fabbri, con “La ragazza dei lupi”, nuova produzione del Teatro Gioco Vita tratta dall’omonimo romanzo di Katherine Rundell vincitore del Premio Hans Christian Andersen, il più prestigioso riconoscimento attribuito ai libri per ragazzi. Un liberalupi è il contrario di un domatore: accoglie un lupo cresciuto in cattività e gli insegna a vivere di nuovo tra i boschi. Un’avventura tra boschi innevati e lande ghiacciate, che parla di coraggio, di amicizia, di fiducia, di ragazzi e bambini che provano a cambiare le cose.
Informazioni: tutti gli spettacoli sono aperti gratuitamente al pubblico (salvo disponibilità). www.accademiaperduta.it.