Conferenza di Giuseppe Ghini “L’Onegin di Puskin, il capolavoro della letteratura russa”

Museo Mambrini di Pianetto Galeata

Secondo appuntamento della rassegna organizzata dal Comune di Galeata nello splendido chiostro rinascimentale del Museo Mambrini di Pianetto a Galeata. Martedì 2 luglio, alle ore 21,00, sarà protagonista della serata il professor Giuseppe Ghini, con una conferenza dal titolo “L’Onegin di Puskin, il capolavoro della letteratura russa“.

Giuseppe Ghini si è occupato più volte di P.A. Puškin (1799–1837), considerato il fondatore della lingua letteraria russa contemporanea con opere che hanno ispirato numerosi scrittori, compositori e artisti. Giuseppe Ghini è professore ordinario di lingua e letteratura russa all’Università di Urbino. Ha pubblicato un centinaio di titoli scientifici tra articoli e recensioni in italiano, inglese e russo, tra cui “Tradurre l’Onegin”, Quattroventi, 2003. Ha tradotto e curato S.S. Averincev, L’anima e lo specchio.

L’universo della poetica bizantina, Il Mulino 1988, A.P. Čechov, Il primo amore e altri racconti inediti, Ares 2018, A.S. Puškin, Evgenij Onegin, traduzione e cura di G. Ghini, Milano, Mondadori, 2021. E’ consulente editoriale per Il mulino, RAI, CSEO, Antonio Vallardi. Nel 2006-07 è stato consulente storico-editoriale della minifiction televisiva “Guerra e pace”, prodotta da Lux Vide e Rai Uno. Per info: Ufficio Cultura 0543/975428, Museo 0543/981854.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *