Bertinoro dedica una giornata per scoprire, o riscoprire, i luoghi e personaggi danteschi nel proprio territorio con la “Giornata Dantesca“. È questa la proposta messa a punto per domenica 9 giugno dalla Proloco di Fratta Terme in collaborazione con l’Associazione Amici di Polenta ed il patrocinio del Comune di Bertinoro. Si comincerà alle ore 14,30 alla Colonna dell’Ospitalità, dove, a seguito del saluto di Germano Capacci in rappresentanza della Pro Loco Fratta Terme e del Lions Club Forlì-Cesena Terre di Romagna prenderà l’avvio l’iniziativa, che seguirà il percorso tracciato dell’itinerario Danteinoro, realizzato dal Comune di Bertinoro in occasione del settimo centenario.
Alle ore 15,30 ci si sposterà alla Pieve di Polenta, dove ci sarà il primo momento di conversazione a cura del professore Enrico Bertoni. Al centro della conversazione Dante, Carducci, Francesca e le suggestioni della millenaria chiesa. Le conversazioni di Enrico Bertoni proseguiranno intorno alla ore 16,30 a il “Cipresso di Francesca”, nella via che collega Bertinoro a Collinello.
La Giornata Dantesca si concluderà alle 17,30 con una visita e degustazione all’azienda agricola “La Via del Colle” in via Collinello 1501. La partecipazione alla Giornata Dantesca è gratuita. Per informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio Turismo di Bertinoro (tel. 0543/469213) o a Germano Capacci (mob. 3477058182).