Nella mattinata di ieri mercoledì 5 giugno si è svolta la visita dei Consiglieri comunali di Castrocaro Terme e Terra del Sole al cantiere della nuova palestra, che verosimilmente tornerà a disposizione degli alunni a cominciare dal prossimo anno scolastico: un appuntamento informativo concesso e gestito dai responsabili tecnici municipali. Il gruppo di maggioranza della Lista Civica “Per Billi Sindaco” commenta tramite il Capogruppo Daniele Vallicelli: “C’è grande soddisfazione nel constatare che, dopo sette lunghi anni, ora manca davvero poco al traguardo di questo complicato percorso ad ostacoli iniziato nel 2017. Vinte le elezioni nel 2022, abbiamo ereditato un cantiere appena abbozzato che necessitava di ulteriori importanti risorse per proseguire. Guardando oggi la palestra ormai terminata risulta evidente e incontestabile il notevole sforzo dell’Amministrazione in carica per sbloccare la situazione e risolvere una vicenda che appariva tutt’altro che scontata. Infatti, per scorgere il lieto fine, la Giunta ha dovuto reperire, in nemmeno due anni, circa un milione di euro aggiuntivo, riuscendo ad ottenere dallo Stato gran parte della cifra, ma anche destinando quest’anno oltre 300 mila euro di avanzo di bilancio”.
“Sappiamo che una simile spesa limiterà gli interventi per il 2024, ma il gruppo di maggioranza si è assunto la responsabilità di portare a termine questo cantiere considerandolo una priorità fin dall’inizio del mandato e condividendo l’urgenza di restituire un’infrastruttura così importante ai nostri giovani e alla nostra comunità scolastica“. Conclude quindi il Capogruppo Vallicelli: “Rivolgiamo un ringraziamento in primis alla Giunta Comunale, nonché ai tecnici coinvolti, per l’impegno serio e costante dimostrato nell’intento di portare finalmente a termine un’opera che la cittadinanza ha pazientemente atteso per lungo tempo“.
«È bastato aver protocollato l’autorizzazione che il Comune di Forlì ha concesso ai consiglieri di minoranza al sopralluogo in un cantiere del capoluogo, che finalmente dopo ben un anno anche la nostra Giunta ci ha permesso di visitare la palestra. Abbiamo parlato con i tecnici e i responsabili della ditta che esegue i lavori: i ritardi dovuti alla carenza di materiali e ai rincari degli scorsi mesi hanno compromesso le tempistiche previste dall’appalto. L’amministrazione si è impegnata ad inaugurarla entro il mese di settembre, e noi ci auguriamo che sia così. Da parte nostra, possiamo dire che in questa palestra ci abbiamo messo cuore e sacrificio, e soprattutto lungimiranza al fine di garantire la sicurezza a tutti gli studenti di Castrocaro Terme e Terra del Sole, e crediamo che questo non possa essere smentito. Due considerazioni però ci teniamo a farle: contrariamente a quanto dichiarato dal Sindaco, alla data delle elezioni del 2022 non mancavano affatto 600.000 €. Se conoscesse il Codice degli Appalti, saprebbe che la Pubblica Amministrazione non può iniziare nessun cantiere se non interamente finanziato. E la palestra era durante l’Amministrazione Tonellato interamente finanziata. Se successivamente, per peripezie varie, i costi sono aumentati, la colpa non è ascrivibile alla giunta precedente. Secondo: il 7 luglio 1023 l’assessore Paolini dichiarava “Il 6 luglio 2023 è una data che ricorderemo. Ripartiamo dalle fondamenta dopo avere fatto pulizia”, alludendo ai corsi basket imminenti. Ecco, non solo non si è provveduta a nessuna pulizia giacché nulla da pulire c’era ma i corsi non sono mai iniziati nella palestra. Ci auguriamo che l’ennesima promessa di terminare il cantiere entro settembre sia reale. Da ultimo, ma non per importanza: la palestra é bella e maestosa, pensata come luogo per il grande sport e le tante attività che richiede il nostro paese» si legge in una nota del Gruppo consigliare Insieme per Crescere.