La FumettoDanteca International, con sede a Forlì, nelle sue molteplici attività fumettistiche dantesche, da lunedì 10 fino a domenica 16 giugno aderisce alla sesta edizione della settimana internazionale degli archivi. Un progetto di ampio respiro che vede la nuova proposta pubblica della la mostra ‘Dante ‘n Fumettolandia’, già proposta con notevole successo e partecipazione, l’evento espositivo legato al mondo di Dante Alighieri proposto attraversi i fumetti internazionali, oltrepassare il proprio confine italiano ed arriva fino agli U.S.A., per aderire alla celebrazione internazionale che non solo mostri la presenza in diverse parti del mondo, ma rafforzi anche il ruolo essenziale che gli archivi svolgono nel consentire alle società di prendere decisioni informate, promuovere la trasparenza e preservare il patrimonio culturale.
La FumettoDanteca fin dalla sua nascita porta avanti lo sforzo di contribuire a rafforzare l’immagine dei documenti e degli archivi, in questo caso documentazione fumettistica dantesca mondiale, e ad aumentare la loro visibilità in tutto il mondo. Visto la grande attenzione e l’interesse suscitato dalla precedente proposta della mostra, che mette in scena le realizzazioni della nona arte ispirate alla vita e all’opera del Somma Poeta, l’innovativa e nuova proposta fumettistica su Dante Alighieri riprende il suo percorso per tutti gli interessati. Apertura pubblica gratuita per il pomeriggio di domenica 16 giugno dalle ore 14,00 alle 18,00 e aperture su richiesta, previo accordo, nelle giornate dal lunedì al sabato. Albi a fumetti generici in omaggio, fino ad esaurimento per il pubblico. Per informazioni 3393085390 (orario 10/18) FumettoDANTEca@fanzineitaliane.it.
La proposta dell’evento espositivo ‘Dante ‘n Fumettolandia’ si basa sulla Giornata Internazionale degli Archivi proclamata dall’Assemblea Generale del Consiglio Internazionale degli Archivi nel 2007. Pietra miliare è la creazione del Consiglio da parte dell’Unesco nel 1948. Durante l’#IAW2024 le organizzazioni di tutto il mondo condividono i loro eventi e partecipano insieme all’ICA alla promozione del valore e dell’importanza degli archivi, degli archivisti e dei professionisti per la gestione dei documenti. Le organizzazioni e istituzioni mondiali del settore sono invitate ad aggiungere i propri eventi nell’Agenda Globale #IAW2024. La proposta culturale, con la curatela affidata alla FumettoDanteca International, permette al pubblico interessato di riappropriarsi del patrimonio culturale fumettistico dantesco in maniera completamente gratuita, favorendo l’incontro tra scuola e enti del territorio in un’ottica di educazione al patrimonio culturale e la proposta di disponibilità aperta agli studenti, delle primarie e secondarie, è un rafforzamento dell’importante sinergia scuola/didattica che da anni si porta avanti. Un plauso globale alla FumettoDanteca International che è stata in grado di costruire un esclusivo palinsesto di manifestazioni culturali per promuovere e diffondere, in Italia e all’estero, anche mediante piattaforme digitali, la conoscenza del Sommo Poeta e della sua opera nel contesto produttivo della Nona Arte legata a Dante Alighieri.