Sotto un cielo grigio e un’afa che non ha mai dato tregua durante tutta la giornata, giovedì 20 giugno, è andato in scena il Memorial “Michael Antonelli”, valido come terza prova del Trofeo Superpistard 2024. Il programma prevedeva prove per le categorie Esordienti M/F, Allievi M/F e Juniores. La giornata di gare è iniziata alle ore 15,00 con la Tempo Race 10 giri per le donne Allieve, prima prova dell’Omnium, per poi concludersi con la finale della corsa a punti per la categoria Juniores.
Novità della giornata è la prova Madison per Esordienti e Allievi, una corsa a punti spettacolare in cui le squadre sono formate da due ragazzi ciascuna che si alternano dandosi il cambio, per tutta la durata. Un’ulteriore prova da parte dell’Asd Consorzio delle Società Ciclistiche Romagnole di voler far crescere i ragazzi in tutte le discipline. Alla fine della giornata di gara sono state assegnate, come di consueto, le maglie di leader di classifica. Il volto nuovo è quello di Edoardo Tassi per la classifica della maglia arancione, categoria Allievi, che spodesta Matteo Ghirelli dalla vetta e si insedia in prima posizione. Nessuna novità invece per le altre classifiche. I 5 capoclassifica, dopo la 3° giornata sono: Maglia gialla Esordienti Leonardo Manfredi S.C. Cavriago; Maglia ciclamino Esordienti Donne Teodora Castelli Calderara Stm Riduttori; Maglia arancione Allievi Edoardo Tassi V.C. Pontenure 1957 F.Zeppi; Maglia rosa Allieve Donne Alessia Orsi Calderara Stm Riduttori; Maglia verde Juniores Florian Zambianchi Travel & Service Cycling Team.
A premiare i vincitori Martina, mamma di Michael Antonelli, e Mattia, fratello del ragazzo. A loro si è unita Maria Sberlati, presidente del team Elite Service, che ha anche voluto ricordare in un momento toccante Michael, ragazzo scomparso a fine 2020, dopo aver lottato per più di due anni, in seguito a un tragico incidente in cui rimase coinvolto il 15 agosto 2018. Insieme a loro Roberta Mercuriali, le collaboratrici Paola Manni e Lara Schiavi dell’Ufficio Sport del Comune di Forlì. Superato il giro di boa, appuntamento alla 4° prova, giovedì 11 luglio.