Alla fine Zattini è riuscito a chiudere tutte le tessere della nuova Giunta. I rapporti di forza dei partiti, rispetto alla precedente Amministrazione, sono cambiati pertanto tra Manuale Cencelli, e quote rosa da rispettare, il ‘bussolotto’ delle poltrone è stato più volte resettato per una nuova estrazione. Fino a quando il puzzle non si è concluso con non pochi mugugni della Lega che però rispetto 5 anni fa è uscito ridimensionato dai dati dell’elettorato.
Al sindaco Zattini vanno le deleghe alla Sanità, Vigilanza sulle politiche e sulle azioni per la ricostruzione del post alluvione (rapporti con commissario straordinario e con le istituzioni competenti), Rapporti con la Fondazione, Comunicazione e Protezione Civile. Il vicesindaco è Vincenzo Bongiorno (di Fratelli d’Italia), che ha deleghe alla Cultura, Partecipazione e Quartieri, Politiche per la famiglia e “Identità del territorio: ripensare il Centro Storico”. Vittorio Cicognani è una delle riconferme, a lui le deleghe al Bilancio, Patrimonio e Lavori Pubblici. Ad Angelica Sansavini il Welfare, Volontariato, Diritti civili e umani, Politiche per la casa.
Luca Bartolini (FdI) si occuperà di Urbanistica, Grandi Opere, Edilizia, Sicurezza urbana e Polizia Locale. Emanuela Bassi (FdI) deleghe sul Pnrr, Legalità, Servizi generali, servizi al cittadino, rapporti col Consiglio comunale, Agricoltura, Toponomastica. Paola Casara (altra riconferma ed eletta come capolista della Lista Civica Forlì Cambia) le deleghe a Istruzione, Università, Sviluppo economico, Politiche Giovanili e servizio civile, Progetto Forlì Aerospazio. A Kevin Bravi (Lista Civica Forlì Cambia) lo Sport, Turismo e marketing territoriale, Lavoro e Politiche internazionali. Andrea Cintorino (della Lega, altra riconferma) ha come deleghe la Transizione digitale e Smart City, Progetto Romagna next, Pianificazione strategica, Grandi eventi, Pari opportunità, fiere e mercati. A Giuseppe Petetta (Forza Italia pure lui riconfermato) le deleghe su Mobilità, Ambiente, Transizione Ecologica ed energetica, e Benessere Animale. La nuova giunta forlivese è composta da 10 membri compreso il sindaco: 6 uomini e 4 donne. I riconfermati sono 4 (Cicognani, Casara, Cintorino, Petetta).