Pulviscolo, il piccolo festival di poesia a Monte Poggiolo

Rocca MontePoggiolo foto Dervis Castellucci

Nasce Pulviscolo, un festival di poesia immerso nel verde, tra le vigne del Podere Vaibella, sulle colline sopra Forlì, con lo sguardo rivolto verso la Rocca di Monte Poggiolo. La prima edizione si svolge tutta in una giornata, domenica 16 giugno, dal pomeriggio fino a sera. In programma momenti di incontro, concertini, paesaggi, silenzi e tanto vino. Con gli ospiti: Kebab&Proust e Martina Madia, Annalisa Teodorani e Nino Scaffidi.

Il programma parte alle ore 16,00 con il ritrovo alla Rocca di Monte Poggiolo. Da qui si percorre insieme il tragitto fino al Podere Vaibella, con una passeggiata audio-guidata creata appositamente per introdurre il festival. Si raccomanda quindi di portare i propri auricolari e di vestirsi comodamente. Dopo un momento di ristoro, alle 17,00 nella cornice di un boschetto incontaminato, si entra nel vivo degli incontri. Il primo appuntamento ha il titolo “scuola e poesia: il canone che forse dovrebbe essere solo un cane molto grande” con Kebab&Proust e Martina Madia, per parlare delle poesie che si insegnano a scuola e di come fare a scardinare dei canoni così rigidi.

Kebab&Proust nasce come profilo Instagram per contrastare con ironia la tendenza a rendere i libri oggetti patinati e “instagrammabili”. Il nome nasce dalla volontà di accostare in maniera ossimorica una pietanza e un autore (è stato scelto quello più assurdo). Kebab&Proust ha un approccio ironico e canzonatorio, perché parlare di letteratura non deve essere per forza una cosa seria. Martina Madia, classe ’95, è laureata in lettere moderne con specialistica in critica letteraria; ha affermato per anni che mai avrebbe insegnato, poi però a un certo punto della vita si è ritrovata dall’altra parte della cattedra e le è piaciuto così tanto da restarci. A seguire, alle ore 19,00 dopo un momento conviviale con attività collaterali e libero girovagare, il secondo appuntamento con la poetessa di Santarcangelo Annalisa Teodorani. Un dialogo dal titolo “come si dice poesia in dialetto romagnolo?”, per scoprire insieme le specificità di una lingua e dei colori che porta con sé.

La prima edizione di Pulviscolo termina verso le ore 22,30 con una passeggiata collettiva sotto le stelle, per tornare al punto di ritrovo. Ingresso gratuito per i soci di Pulviscolo Associazione Culturale. Possibilità di associarsi in loco (5 euro).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *