L’evento meteorico accaduto in Romagna tra il 16 e il 18 maggio 2023 ha rilasciato un volume di precipitazione tale da generare un effetto devastante sul territorio. Quanto di quella situazione poteva essere prevenuta, e soprattutto: quali azioni è opportuno applicare per mettere in sicurezza il territorio per eventi futuri? Questi sono alcuni dei punti che saranno trattati all’evento “Forlì e la Romagna al centro del cambiamento climatico. Difendere la città dai futuri eventi alluvionali” organizzato dalla lista RinnoviAmo Forlì previsto mercoledì 5 giugno alle ore 18,00 al circolo Asyoli, in corso Garibaldi 280 a Forlì.
L’incontro sarà aperto da Michele Fiumi portavoce della lista civica RinnoviAmo Forlì ed Enzo Lattuca presidente della Provincia di Forlì-Cesena. Si parlerà di “Sicurezza Idraulica del Territorio” col professore Stefano Orlandini ordinario di costruzioni idrauliche dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e di “Prevenzione e mitigazione: l’approccio integrato” con Andrea Nardini ingegnere idraulico, PhD Analisi dei Sistemi, PhD in geomorfologia fluviale, consulente internazionale, co-fondatore del Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale – CIRF – e suo primo direttore tecnico, docente universitario.
Seguirà una parte di domande da parte del pubblico e di risposte da parte degli esperti, con la moderazione di Francesco Marino ingegnere, divulgatore, coordinatore e candidato consigliere di RinnoviAmo Forlì. L’evento terminerà infine con l’intervento del candidato sindaco Graziano Rinaldini e con un apericena offerta da RinnoviAmo Forlì. L’invito è esteso ai simpatizzanti di RinnoviAmo e a chiunque possa interessare il tema.