Tra gli stand della XXVIII Festa Artusiana

Piazza della marietta Festa Artusiana

Festa Artusiana in quel di Forlimpopoli, 28° edizione, dal 22 al 30 giugno.

Stand Azienda ed Agriturismo Cà Bionda Civitella di Romagna. Location con Agriturismo, Fattoria didattica, alloggi, animali da vedere, piscine ed altro, una super struttura nata nel 1983 e che regge il tempo. Lo stand presente alla Artusiana 2024 è in abbinamento alla Azienda Agricola La Fornace di Predappio, ottimo produttore di vini. Cà Bionda presenta un menù così composto: Pappardelle al Cinghiale in ragù bianco, Tagliatelle al ragù tradizionale, trippa alla romana con bruschette: i voti, Pappardelle non assaggiate (ottime); Tagliatelle voto 8,5 pasta e ragù voto 9; Trippa voto 7,5. Vino della casa sangiovese beverino, voto 9+ . Presente giovedì e venerdì 27-28 giugno.

Stand San Martino in Villafranca. Pesche in festa è lo slogan dello stand di Villafranca. L’organizzatrice è la Pro Loco di Villafranca, nata nel 2020 grazie alla associazione culturale San Martèn, prima ed unica Pro Loco del Comune di Forlì, organizzatrice della Sagra Pesche in festa che si svolge la 3° settimana di luglio col famigerato e buonissimo Tortello alla Pesca che si mangia solo ed unicamente durante questa festa: quest’anno arriva un importante premio, un riconoscimento a livello nazionale, come “Sagra di Qualità” dalla Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, un bel successo (dal 18 al 21 luglio a San Martino di Villafranca). Menù della Festa Artusiana: Cappelletti al ragù e Cremoso al mascarpone con pesche caramellate con zucchero di canna, frutta fresca e top al cioccolato. Ottimo.

Stand del birrificio artigianale Mazapegu di Civitella di Romagna. Uno stand interessante con la buonissima birra da loro prodotta. Quest’anno celebrano il decimo anno di presenza. Menù artusiano: Crostini coi fegatini, Panzanella, Fiocco di culatello con piada, Torta mantovana e Mascarpone senza uova con frutti di bosco; da bere abbiamo le birre di loro produzione che elenco: Carnival 8,5 gradi; Befana befana 7 gradi; Balè Burdèl 6 gradi; Hesperia 5 gradi; Curva mare 4,8 gradi; Millemosche 3,9 gradi.

Stand Pantofla di Cervia. Anche quest’anno riecco la Pantofla. Un menù semplicissimo e molto ghiotto: Rustida e Cozze. La Rustida riprende la storica grigliata (su brace di legna) fatta con pesce azzurro freschissimo, saraghina e derivati. L’ho assaggiata e il voto è 10. Le cozze sono una rara prelibatezza, sono le Cozze di Cervia a km. Zero, poste a poche miglia dal litorale in acque pulitissime e non abbisognano di trattamenti, quindi raccolte lavate e servite, superlative e voto 10.

Stand Round Table Nr. 6 Forlì. Originale presenza di questa Round Table Forlì, sempre a scopo benefico, un collante per il territorio nazionale. Un menù Artusiano 2024 molto particolare viene rappresentato dal loro mono-piatto: Gulash. Spezzatino tipico del nord Italia, ragù e le spezie presenti nel piatto. Questo piatto è di origine della Carinzia, una zona di confine tra Austria Italia e Slovenia. All’assaggio piatto ottimo. Presenti solo giovedì.

Stand del panzerotto. Pro Loco di Fratta Terme ripropone lo stand del Panzerotto. Golosissimo mangiare da passeggio, ingredienti: pomodoro, mozzarella e prosciutto cotto. Buonissimo il Panzerotto. Vini del territorio; birra alla spina.

Stand del Monte Fumaiolo. Presente alla Festa Artusiana questo famoso ristorante presente sul Monte Fumaiolo. Lo stand propone anche alcuni piatti prettamente artusiani come: Tortelli dell’Artusi Nr. 55; Raviolo Campagnolo al ragù sempre dell’Artusi e Nr. 4; Trippa al sugo Nr. 331; Piatto freddo con salumi e crostini toscani, Nr. 110; Buon assaggio.

Macelleria Tassinari, Forlì. Bellissimo e coraggioso stand della macelleria Tassinari posta in città in via Cerchia adiacente Via Roma. Stupenda la brace da vera legna, con bistecche di grandezza smisurata da fare invidia ai migliori toscani. Ottime fiorentine.

Da segnalatie: Stand Arrosticini d’Abruzzo, presenza rinnovata alla Artusiana; Osteria Imbariegh Dur, un nome, un progetto, scherzi a parte mi dicono si mangi bene; E’ Goz anche per la coreografia davvero unica e senza limiti.

Gigi Arpinati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *