Mille suoni, colori, emozioni a Bertinoro nella lunga notte di Fricò Royal. Venerdì 12 luglio, dalle ore 20,00 fino alle 3,00 del mattino il colle si animerà con spettacoli di strada, laboratori, dj set, concerti che spaziano dal pop al rock, dai ritmi brasiliani alla tradizione klezmer, dalla musica d’autore alle colonne sonore dei cartoni animati (e non solo). In tutto una trentina di appuntamenti disseminati in sette diversi punti del borgo: piazza Guido del Duca, la terrazza Mirastelle, piazza della Libertà, il giardino di piazza Novelli, le ex prigioni, via Mainardi, i giardini della Rocca. Senza dimenticare che in via Oberdan, dalle ore 20, sarà attivo il mercatino con artigianato, arte, solidarietà e prodotti del territorio. Da ricordare, inoltre, che fino alle ore 23,00 sarà possibile visitare anche il Museo Interreligioso.
Fricò Royal è promosso dalla Scuola Musicale di Bertinoro “Dante Alighieri” insieme al Comune di Bertinoro ed Entroterre Fondazione. La prima parte della serata, ed è una delle novità dell’edizione 2024 di Fricò Royal, prevede attività creative, laboratori, spettacoli dedicati ai bambini. Ad esempio, in piazza della Libertà, dalle ore 20,00 si terrà il laboratorio di pittura per giovanissimi curato da Elisa Argentesi e accompagnato dal dj set di Elisabetta Degli Esposti: in programma letture sulla vita di Keith Haring, accompagnate da immagini, e poi i bambini, al ritmo della musica dal vivo, saranno invitati a dipingere su manichini umani ispirandosi alle opere dell’artista. Laboratorio di pittura anche sulla Terrazza Mirastelle con Eleonora Baiardi.
Alle ore 21,00 in piazza Guido del Duca è in programma il concerto di Valentina Rambelli e Francesco Triossi con un repertorio caro ai “bambini” da 0 a 100 anni, con le colonne sonore di alcuni dei più celebri cartoni animati della storia del cinema (e non solo). Sempre alle 21,00 alle ex prigioni, ci sarà Roberto Galvani che proporrà un momento di animazione musicale per bambini, con canzoni, suoni, ritmi, giochi coinvolgendo il pubblico. A seguire, alle ore 22,00 andrà in scena lo spettacolo di Mago Mpare: corde che si allungheranno e si spezzeranno in un modo veramente incredibile, oggetti che voleranno a mezz’aria, visual gag e battute per ogni situazione. Replica alle ore 23,00 sulla Terrazza Mirastelle.
Alle ore 22,30, in piazza della Libertà arriverà Mr Sacha con il suo ‘infuocato’ spettacolo di strada. Altra novità di Fricò Royal 2024 è la nuova location dell’irrinunciabile festa Bertinorumba, che quest’anno si trasferisce nei giardini della Rocca, con bancarelle e trampolisti. Qui si comincerà a suonare alle ore 22,00, con gli Antipop: la potenza del rock al servizio delle popstar che anche i metallari, in fondo, amano alla follia. A seguire, alle 23,30 il dj set di Dj Torelli e poi dall’una fino a notte fonda si balla con Dj Boccia.