Inizierà giovedì 18 luglio l’undicesima edizione di Pesche in Festa, la manifestazione organizzata dalla Pro Loco San Martèn dedicata a uno dei frutti più coltivati in Romagna. L’iniziativa, che si svolgerà nell’area della Parrocchia di San Martino in Villafranca, in via Lughese 135 a Forlì, sarà in programma fino a domenica 21 luglio e da quest’anno si può fregiare dell’ambìto marchio di “Sagra di qualità”, assegnato dall’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI). Il prestigioso riconoscimento è stato ritirato da Patrizia Carpi, presidente del sodalizio, lo scorso 11 marzo durante una cerimonia che si è svolta a Roma, presso Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica.
Il programma delle quattro giornate sarà caratterizzato da molti appuntamenti per tutte le età, a partire dalla prima serata quando dalle ore 19,00 si potranno degustare aperitivi preparati con la frutta e sarà possibile consumare, dalle 20.00, una cena a tema, durante la quale verranno proposti piatti della tradizione romagnola rivisitati con l’utilizzo delle pesche (prenotazioni telefonando a Gemma: 3408623337 o Chiara: 3488756329 entro il 16 luglio). Alle ore 21,15 sarà in programma il saluto delle autorità e a seguire uno spettacolo musicale, patrocinato dal Club Secondo Casadei, con l’orchestra La Storia di Romagna presentato da Roberto Ruffilli, che avrà anche il compito di introdurre i numerosi ospiti dell’appuntamento, compreso Riccarda Casadei, figlia di Secondo.
Nelle serate di venerdì 19 sabato 20 e domenica 21 lo stand gastronomico funzionerà a partire dalle ore 19,00 e l’angolo degli aperitivi sarà attivo dalle 19,30, mentre per le ore 21,00 saranno in programma spettacoli musicali, a ingresso libero, che vedranno protagonisti, nell’ordine: Samuele Babini che proporrà animazione e balli di gruppo; il Duo Antistress formato da Angelo Mita e Sonia Davis (quest’ultima ha partecipato di recente a The Voice senior); la scuola di ballo New Dance con i ballerini che eseguiranno balli moderni e del folklore romagnolo. Ogni sera nello spazio bimbi Mastro Paolo, creatore di miniature agricole e installazioni ludiche, intratterrà i più piccoli con varie attività e laboratori, mentre una giuria valuterà e sceglierà la pesca più buona da premiare nel corso della fase finale del concorso in calendario per sabato 20 luglio. Nella stessa occasione sarà premiato il coltivatore che presenterà la pesca più grossa.
Per rendere sempre più consapevoli e informati i cittadini consumatori è stato deciso di continuare a dare spazio a momenti di approfondimento su problematiche legate all’alimentazione umana e alla produzione agricola. In questa edizione saranno in programma due incontri, uno dal titolo “Basta un poco di zucchero…” durante il quale i relatori Luigi Maccaferri, presidente della Cooperativa Produttori Bieticoli (Co.Pro.B.), e il nutrizionista Dennis Calanca parleranno dei diversi tipi di zuccheri che sono fondamentali per il nostro organismo se assunti nella giusta quantità. L’altro appuntamento “Ma che caldo fa…” sarà dedicato alla meteorologia, con un intervento di Antonio Frigioni dell’Associazione Metereologi Professionisti (A.M.PRO.); un tema molto attuale in considerazione delle modifiche che le alterazioni climatiche stanno portando nel settore agricolo.
Durante il corso della festa sarà possibile degustare gelato artigianale prodotto con le pesche della zona, si potranno visitare gli spazi espositivi di alcune aziende agricole locali e fare ottimi acquisti di frutta di stagione. Ancora una volta Pesche in Festa, che si sostiene grazie al lavoro di decine di volontari, ha ottenuto il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Forlì-Cesena, del Comune di Forlì, dell’UNPLI – Pro Loco Emilia-Romagna e di Feste e Sagre. Per informazioni: Patrizia Carpi 3498605338.