Ultimo appuntamento della rassegna organizzata dal Comune di Galeata nello splendido chiostro rinascimentale del Museo Mambrini di Pianetto di Galeata. Mercoledì 10 luglio, alle ore 21,00, sarà protagonista della serata il professor Massimiliano Morini con una conferenza dal titolo “Jane Austen, scrittrice irregolare“.
L’iniziativa approfondisce la figura della scrittrice inglese (1775-1817), la cui produzione letteraria è caratterizzata da una scrittura lucida, umoristica e intrisa di una profonda comprensione della natura umana e sociale. Il carattere satirico dei suoi romanzi le ha permesso di tratteggiare alcune figure femminili anticonvenzionali che si liberano dalle imposizioni sociali e morali sette-ottocentesche.
Massimiliano Morini è professore associato di lingua inglese e traduzione all’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”. I suoi lavori di stilistica sono apparsi sulle riviste internazionali Style, Language and Literature, Textus e Multimodal Communication. Fra i suoi libri ricordiamo “Poeti inglesi del secondo Novecento” (Ed. dell’Arco, 2001), “La traduzione. Teorie, strumenti, pratiche” (Sironi, 2007), “The Pragmatic Translator” (Bloomsbury, 2013); con R. Zacchi ha curato il “Manuale di traduzioni dall’inglese” (Bruno Mondadori, 2002). Per info: Ufficio Cultura 0543/975428, Museo 0543/981854.