Doppia vittoria dell’Italposa e playoff blindati

Giacometti Cerioni Italposa Softball

Italposa Forlì – Rheavendors Caronno
Gara1: 6-1 – Gara2: 3-1

L’Italposa vince con uno sweep ai danni della Rheavendors Caronno e blinda l’accesso alla post season, nelle prossime tre e definitive gare si deciderà la posizione in classifica, la più presumibile ora appare Italposa terza ad affrontate la seconda formazione classificata Saronno. 6-1 e 3-1 i risultati delle due gare, le forlivesi senza il lanciatore straniero, hanno alternato in pedana il duo italiano e della nazionale composto da Cacciamani e Lacatena. Assenti inoltre Gasparotto (USA) e Giacometti dopo 3 inning lascia il campo per infortunio.

Gara1. Inizio difficoltoso per le ospiti la pitcher Messina apre la gara con un colpito su Vigna, baseball a Giacometti, un errore della stessa su bunt di Cacciamani e si trova a basi piene e zero out, un altro colpito (Calotta Onofri) e il primo punto è automatico, arrivano due out, poi Cortesi nel box batte il singolo che regala a Forlì altri due punti 3-0 il parziale, intanto Durot entra a sostituire Messina in pedana e chiude la ripresa. Al secondo sarà Giacometti a muovere il tabellone con un single Home Run, 4-0 ed il punteggio si arrotonda nell’inning successivo con Vigna che batte un doppio che vale altri due punti in tabellone per le romagnole. L’unico punto delle ospite lo segna Edwards alla quarta ripresa, per lei doppio e sul singolo di Ambrosi corre il punto del 6-1. In pedana al quinto inning per l’Italposa c’è la staffetta fra Cacciamani e Lacatena, il pitcher italoamericano controlla le mazze avversarie e porta l’incontro alla settima congelando il punteggio sul 6-1 romagnolo.

Gara2. In pedana per Forlì ritorna Lacatena ad affrontare la cubana Diaz. Dopo un primo inning veloce sarà proprio Lacatena lead off del secondo attacco a battere un singolo sulla cubana, seguita da Veronica Onofri singolo e un colpito su Laghi, con basi piene e un out sarà Milano con un doppio a portare a casa i primi due punti, il terzo viene poi su scelta difesa su eliminazione di Vigna in diamante, 3-0 il parziale. La reazione delle ospiti al cambio campo viene dalla venezuelana Alicard colpisce un single Homer Run per il 3-1 al meta terzo inning. Nel quinto inning c’è la prevista sostituzione di Lacatena con Cacciamani in pedana, le squadre non porteranno più nessun corridore in base e la gara si chiuderà sul 3-1 finale.

Con questi due risultati dell’Italposa su una diretta concorrente alla post season lascia al palo le avversarie che ora hanno solo la matematica a tenerle ancora in corsa fra di loro. Forlì come detto si qualifica ai play-off per l’undicesima volta consecutiva, dal 2014 sempre presente alla post season. Ora mancano tre gare alla fine della regular season, sabato prossimo si rigioca al Buscherini contro la formazione veneta del Castelfranco. Intanto in previsione della parte finale della stagione la società forlivese si è mossa ed entro la prossima settimana una batteria americana (pitcher e catcher) si dovrebbe aggregare al gruppo, arrivo programmato in previsione delle assenze per le prossime due giornate delle atlete Lacatena, Mambelli, Cortesi e Spiotta impegnate con la nazionale under22 agli europei di categoria che si svolgeranno in Polonia.
Nelle altre gare della giornata scontati i successi di Bollate su Collecchio e di Saronno su Castelfranco, meno scontato il pareggio fra Macerata e Pianoro che però lascia alle emiliane un buon margine di sicurezza per i play-off.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *