Crisalide Forlì Festival è uno dei festival di teatro, danza, musica e filosofia più apprezzati a livello nazionale, ed è organizzato dalla compagnia Masque Teatro con la direzione artistica di Lorenzo Bazzocchi ed Eleonora Sedioli di Masque Teatro e Sara Baranzoni, studiosa di arti performative e filosofia. L’apertura è fissata per giovedì 18 luglio al Teatro Felix Guattari di Forlì in via Orto del fuoco 3, da cui ci si sposterà, dal 23 al 25 agosto, nella cornice del Giardino di Gualdo a Meldola (Strada Gualdo-Ribatta 7) con ritorno al Teatro Felix Guattari di Forlì dall’11 ottobre al 10 novembre.
Con Azioni Antigravitazionali, titolo/tema di questa edizione, il Festival vuole evidenziare le lotte di tre generazioni del teatro e della danza contemporanea tese al ribaltamento di un asse che vede costantemente anteporre al valore e al processo, nella valutazione della reale ricchezza di una intrapresa culturale, la commensurabilità e la produzione. In scena le formazioni: Alos, Ateliersi, Bluemotion, Carlo Massari, Collettivo Cinetico, Cristina Kristal Rizzo, Dewey Dell, Francesca Proia, Francesco Marilungo, Giacomo Piermatti e Rocco Castellani, Gruppo Nanou, Mara Oscar Cassiani, Masque Teatro, Nicola Galli, Opera Bianco, Quotidianacom, Roberto Latini, Roberto Magnani, Societas / Claudia Castellucci e Chiara Guidi, Stefania Tansini, Teatro Akropolis, Teatro Del Lemming. In azione i filosofi: Sara Baranzoni, Filippo Domenicali, Rocco Ronchi, Paolo Vignola.
Ciò che Crisalide fa da oltre 30 anni è promuovere la riflessione e lo scambio tra generazioni artistiche e favorire la visibilità delle giovani formazioni, imponendosi così come luogo di riflessione e di pratiche sceniche e contraddistinguendosi come propulsore di istanze assolutamente originali nel panorama nazionale. Info e iscrizioni: Masque teatro, 3939707741.